Gatteo, due concerti natalizi

L’orchestra Gli Accademici di San Rocco sceglie di partecipare alle imminenti festività offrendo due concerti, che si terranno domenica 21 dicembre e la successiva, 28 dicembre, presso l’Oratorio San Rocco a Gatteo.

Mantenendo uno stampo amichevole ed intimista, adatto anche al luogo in cui il concerto avrà scena, domenica 21 sarà protagonista l’Ensemble Barocco dell’Orchestra, in un viaggio che toccherà varie tappe europee, partendo dalla Germania di Pepusch e Telemann, entrambi notevoli compositori, contemporanei del grande maestro Haendel, con il quale ebbero occasione di collaborare. Di qui si proseguirà per arrivare in Italia attraverso la musica di Ariosti, eclettico compositore che fu anche cantante, organista e violoncellista; infine tappa a Parigi ascoltando una composizione di Hotteterre.

Domenica 28 dicembre il Trio dell’Orchestra Gli Accademici di San Rocco eseguirà un concerto di fine anno che avrà in programma composizioni di Danzi, M. I. Glinka e L. van Beethoven: sarà dunque un excursus nella musica del primo Romanticismo fra Germania e Russia.

I concerti si terranno entrambi alle ore 16.30 all’Oratorio San Rocco a Gatteo; l’ingresso è libero.

Pubblicato giovedì 18 Dicembre 2014 alle 09:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti