Perché amo il Natale?

Amo la penombra mi obbliga ad andare all’essenziale a cercare ciò che conta veramente nel buio l’attenzione è al massimo la concentrazione è intensa. Lo sfolgorio delle luci di questi giorni mi disturba mi distrae mi porta fuori… Per questo amo il Natale!

Gesù è nato nella notte i pastori, i magi, i piccoli nella penombra illuminata solo dalla Stella un’unica luce trovarono facilmente la strada… Per questo amo il Natale!

Amo il silenzio mi costringe a non fingere avvolto dalla sua voce, mi sento vero il fracasso mi disturba il chiasso mi costringe a chiudere porte e finestre di casa mia persino il suono delle cornamuse e delle zampogne accarezzano per un momento il mio orecchio ma poi vengono a noia… Per questo amo il Natale!

Gesù è nato nel silenzio la parola come spada affilata si lanciò nella terra di morte mentre un profondo silenzio avvolgeva tutte le cose nel silenzio solo la sua Parola inconfondibile tra le chiacchiere, chiara, diretta… Per questo amo il Natale!

Amo l’essenziale le tante cose mi stancano diventano pesanti da custodire la paura di perderle l’accumulo è una falsa difesa perché alla fine sono in balia di tutti Per questo amo il Natale!

Gesù è nato povero un po’ di paglia, due pannolini il caldo tepore del seno di Maria il forte braccio di Giuseppe il fiato di un bue e di un asino bastano anche l’incenso, la mirra e l’oro restano alla fine abbandonati lì sulla paglia non servono… Per questo amo il Natale!

Questo il mio augurio per il Santo Natale 2014.

Douglas,
vescovo.

Corriere Cesenate 46-2014

Pubblicato martedì 16 Dicembre 2014 alle 18:30

Una risposta a “Perché amo il Natale?”

Commenti

  1. Valeriano Biguzzi 18 Dic 2014 / 18:54

    Ma che bello! Un GRAZIE dal profondo del cuore al Vescovo Douglas. Auguri di un Santo Natale a tutti!
    Valeriano

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti