La luce della pace a San Paolo

Sabato 20 dicembre alle 20,30

A Betlemme, nella Basilica della Natività, vi è una lampada che arde perennemente, da secoli, alimentata dall’olio donato annualmente a turno da tutte le Nazioni Cristiane della Terra. Ma cosa è la Luce della Pace? È il diffondersi in Europa e anche oltre di una bella iniziativa che iniziò nel 1986 in Austria. Si decise da allora di inviare ogni anno un bambino austriaco a raccogliere la fiamma presso la grotta della natività a Betlemme.

Da lì la fiamma viene poi trasportata a Linz con un aereo di linea austriaco. Da Linz con la collaborazione delle Ferrovie Austriache, la Luce è distribuita in tutto il territorio federale. Da quell’anno gli scout austriaci hanno deciso di collaborare alla distribuzione della Luce della Pace, mettendo così in pratica uno dei punti chiave dello scautismo: l’amore per il prossimo espresso nella “Buona Azione” quotidiana. Di anno in anno è cresciuta la partecipazione e l’entusiasmo per la consegna della “Luce della Pace” tramite i Gruppi Scout. Da allora ogni anno la Luce della Pace di Betlemme è stata portata in un “nuovo” Paese europeo.

Dal 1996 c’è stata la distribuzione a livello italiano tramite ferrovia della Luce della Pace, a partire da Trieste con soste presso varie stazioni, dove gruppi locali provvedono al ricevimento e alla distribuzione nei propri territori. Anche quest’anno, ad opera dei gruppi scout cesenati, la Luce della Pace giunge nella nostra città. Nella giornata di sabato 20 dicembre alle 20,30 presso la parrocchia di San Paolo, a Cesena, si celebrerà una veglia dove sono invitate le varie realtà ecclesiali. Nel corso della veglia le persone intervenute potranno attingere la fiamma. E così, di mano in mano, la Luce di Betlemme, detta anche “Luce della Pace”, raggiungerà le parrocchie e le case di coloro che desiderano custodirla per i giorni del Santo Natale. E sarà come se ciascuno l’avesse accesa personalmente a Betlemme.

Nel periodo natalizio gli scout porteranno la Luce in vari luoghi significativi della città: ospedale, Comune, istituti per anziani, luoghi di recupero sociale per giovani, parrocchie e altre realtà che lo richiedano La luce della Pace è un semplice segno, ma con un alto valore simbolico che unisce attorno al mistero del Natale migliaia di persone in tutta Europa. Il gesto di mantenerla accesa ci fa ricordare che la Pace deve essere sempre degna di attenzione e vigilanza, affinché non si spenga nell’animo delle persone.

Pubblicato giovedì 11 Dicembre 2014 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti