La “Longiano dei presepi” presenta 80 creazioni

Inaugurazione ufficiale sabato 13 dicembre alle 16

RUBICONE – Torna “La Longiano dei presepi”, la rassegna che da 24 anni offre, nel centro storico di Longiano, un percorso fra interpretazioni d’artista e presepi della tradizione. La manifestazione sarà inaugurata alle 16 di sabato 13 dicembre alla presenza del vescovo Douglas Regattieri.

Fino all’11 gennaio 2015 sarà possibile visitare circa ottanta rappresentazioni della Natività in oltre quaranta puntipresepe collocati in tutti i musei e negli angoli più suggestivi di Longiano. Fulcro della manifestazione sarà, come da tradizione, il grande presepe meccanico allestito dalla famiglia Gualtieri di Montiano presso il santuario del Santissimo Crocifisso.

A cura dei fratelli Gualtieri è anche la rappresentazione predisposta all’ingresso del rifugio bellico. Realizzati dalla comunità Don Benzi di San Tomaso di Cesena sono i mosaici esposti nel chiostro del convento francescano e la natività allestita nel giardino davanti al teatro Petrella. Un presepe d’autore, il “Presepe Luce” dell’artista Peppino Mitarotonda, sarà esposto nella ex chiesa Madonna di Loreto presso la fondazione “Tito Balestra”.

Un altro presepe d’artista sarà quello “delle Creature” dello scultore Giovanni Tamburelli allestito nella chiesetta di Santa Marina di Massa. Sarà inaugurato, alla presenza dell’autore, domenica 14 dicembre alle 11. Al museo d’Arte Sacra sarà esposta una raccolta di antichi santini natalizi manufatti del collezionista Filippo Briccoli di Ravenna. Una nutrita collezione di presepi, a cominciare da quello in movimento di Renzo Bellettini, sarà ospitata nella sala San Girolamo. Presepe artistico e vivente (la notte di Natale) anche nella chiesa parrocchiale “San Cristoforo”.

Dal 23 dicembre al 6 gennaio i presepi saranno visitabili tutti i pomeriggi. Negli altri periodi solo il sabato e la domenica. Il 30 dicembre è prevista un’apertura serale straordinaria dalle 21 alle 23. Numerosi gli eventi collaterali a cura della Pro loco. L’associazione culturale sarà presente nei giorni di festa con animazione per bambini, caldarroste e vin brulé. Domenica 21 dicembre sarà organizzato, per la prima volta, un mercatino di Natale dalle 10 alle 18.

Matteo Venturi

Pubblicato giovedì 11 Dicembre 2014 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti