Roncofreddo, museo del Fronte aperto

Domenica 30 novembre il Museo del Fronte Rubicone ‘44 (a Roncofreddo) sarà aperto dalle 14.30 alle 17.30 in occasione della Piccola Fiera d’Autunno in svolgimento a Roncofreddo.
Il Museo del Fronte, di proprietà dello studioso Paolo Savini, custodisce una ricca ed evocativa collezione che, attraverso uniformi, immagini, cimeli, oggetti e materiali recuperati con l’ausilio del metal detector nei terreni interessati dal passaggio del Fronte, nelle vecchie case contadine e nei mercatini locali – favorisce un’approfondita riflessione intorno alla memoria degli eventi bellici del territorio.

Stabilmente inserito nei Luoghi della Memoria di Forlì-Cesena, il Museo Rubicone ’44 ha collaborato a varie iniziative sul tema del passaggio del fronte durante la II guerra mondiale ed ha più volte ospitato visite di Associazioni culturali e reducistiche, tra cui tre reggimenti Gurkha dal Nepal e diversi reduci dall’Inghilterra, Germania, e Commonwealth.
Il Museo del Fronte si trova a Roncofreddo in via Matteotti n. 91. Per informazioni tel. 338/4778871, e-mail: museorubicone44@libero.it
Pubblicato venerdì 28 Novembre 2014 alle 08:17

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti