Canadesi a Cesena rendono omaggio agli eroi caduti

Si rinsalda il legame di simpatia e affetto fra Cesena e il Canada. A dieci anni dalla grande manifestazione che portò in piazza del Popolo centinaia di ex combattenti del Paese nord americano, protagonisti della liberazione di Cesena, nella giornata di giovedì 27 novembre tornerà nella nostra città una nutrita delegazione (circa 100 persone), guidata dall’onorevole Julian Fantino, Ministro per i Veterani del Governo Canadese, per rendere omaggio ai connazionali caduti 70 anni fa mentre combattevano per liberare la nostra terra.

Il programma della visita, organizzata dal Governo canadese, prevede due tappe: intorno alle 15.30 nel Cimitero del Commonwealth si terrà una cerimonia ufficiale di commemorazione che prevede un momento di raccoglimento, preghiere in inglese e in francese e la deposizione di una corona, accompagnata dal suono delle cornamuse. Ad accogliere gli ospiti canadesi ci sarà il Sindaco Paolo Lucchi, insieme alle autorità civili, militari e religiose.

Al termine della cerimonia, un gruppo di studenti del Liceo Classico “Monti” consegnerà al Ministro Fantino una copia del video “Cesena War Cemetery” da loro realizzato in occasione del 70° anniversario della Liberazione di Cesena.

Poi il Ministro Fantino insieme ad un gruppo più ristretto raggiungerà il loggiato del Comune. Qui, intorno alle ore 16.15, deporrà una corona presso la lapide in ricordo del sergente Ernest Alvia ‘Smokey’ Smith, a cui fu conferita la Victoria Cross (massima onorificenza militare del Commonwealth) per l’eroismo dimostrato nell’azione militare che portò alla liberazione di Cesena nell’ottobre del 1944.

Pubblicato mercoledì 26 Novembre 2014 alle 13:54

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti