Ristoranti, da oggi oliere con divieto di rabbocco

La Confesercenti Cesenate ricorda che la Legge 30 ottobre 2014, n. 161, recante importanti disposizioni per l’adempimento degli obblighi derivanti dall’appartenenza del nostro Paese all’UE che  entrerà  in vigore oggi contiene tra l’altro alcune previsioni relative ad aspetti ed a settori operativi di comune interesse per le imprese, la più importante delle quali si riferisce alla presentazione degli oli di oliva vergini nei pubblici esercizi.
L’articolo 18 introduce infatti alcune correzioni alla disciplina vigente in materia di qualità e trasparenza della filiera degli oli di oliva vergini, precisando tra l’altro le indicazioni minime obbligatorie in etichetta e modificando sostanzialmente il comma 2 dell’articolo 7.

“Gli oli di oliva vergini proposti in confezioni nei  pubblici esercizi, fatti salvi gli usi di cucina e di preparazione dei  pasti, devono essere presentati in contenitori etichettati conformemente alla normativa vigente, forniti di idoneo dispositivo di chiusura in modo che il  contenuto non possa essere modificato  senza  che la confezione sia aperta o alterata e provvisti di un sistema di protezione che non ne permetta il riutilizzo dopo l’esaurimento  del contenuto originale indicato nell’etichetta”.
Quindi dal 25 novembre non sarà più consentito nei pubblici esercizi  presentare oliere con etichette artigianali o bottiglie rabboccabili.
La violazione dei divieti sopra specificati comporterà l’applicazione di una sanzione amministrativa da 1000  a 8.000 euro.
La Confesercenti Cesenate comunica che attualmente, a quanto risulta, nessuna Autorità ha previsto o validato (e d’altra parte manca una apposita previsione normativa in merito) le caratteristiche dell’idoneo dispositivo di chiusura atto a impedire che il contenuto delle confezioni di olio possa essere modificato senza che la confezione sia aperta o alterata o del sistema di protezione che non ne permetta il riutilizzo dopo l’esaurimento del contenuto originale indicato nell’etichetta.

Pubblicato martedì 25 Novembre 2014 alle 07:35

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti