Cesena: Francesca Lucchi sostituisce Lia Montalti, la foto

Sarà Francesca Lucchi, attuale presidente del quartiere Dismano, a prendere il posto nella Giunta Comunale di Cesena della neo-consigliera regionale Lia Montalti, ereditandone l’incarico di Assessore alla  Sostenibilità ambientale e ai Progetti europei. Questa mattina il Sindaco Paolo Lucchi ha presentato Francesca Lucchi (stesso cognome, ma nessun legame di parentela) ufficialmente alla Giunta.

Il cambio della guardia con Lia Montalti, però, avverrà solo fra qualche giorno, quando la Corte d’Appello di Bologna avrà proclamato  ufficialmente gli eletti chiamati a far parte della nuova Assemblea legislativa regionale.

Nata nel 1984 a Cesena, sposata, mamma di un bimbo, dopo la maturità al Liceo Scientifico Righi Francesca Lucchi ha conseguito la laurea magistrale in ingegneria meccanica e il dottorato di ricerca in  Meccanica e Scienze avanzate dell’Ingegneria: Disegno e Metodi dell’Ingegneria Industriale e Scienze Aerospaziali. Negli anni accademici 2011/2012 e 2012/2013 è stata professore a contratto di Disegno Tecnico Aerospaziale presso l’Università di Bologna, e attualmente ha un contratto di tutorato per il corso di Meccanica Razionale del corso di laurea in Ingegneria Meccanica ed Aerospaziale, presso la Scuola di Ingegneria ed Architettura sempre dell’Università di Bologna. Inoltre è assegnista di ricerca presso il Ciri Aereonautica, occupandosi di ricerca nei settori delle  Time Compression Technologies e della simulazione e visualizzazione.

Dal 2010 è presidente del Quartiere Dismano e fra le attività svolte sotto la sua presidenza ci sono la creazione di “Spazio Libero”, punto di incontro per i ragazzi fra i 12 e i 18 anni, il Progetto Anziani ospitato nei locali della Casa protetta La Meridiana, l’avvio della raccolta differenziata porta a porta. Senza dimenticare il ruolo di collaborazione, confronto e mediazione svolto dal quartiere per la realizzazione di alcune importanti opere pubbliche (fra cui, solo per citarne alcune, ci sono l’ampliamento scuola elementare Pievesestina, l’installazione del tetto fotovoltaico sulla scuola materna, la rotonda Case Gentili, il completamento Via Rondani, il parcheggio e fermata bus a Sant’Andrea).

Francesca Lucchi

 

Pubblicato martedì 25 Novembre 2014 alle 14:27

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti