Parrocchia Villachiaviche: grandi lavori in corso

Il parroco don Daniele Bosi descrive tutti i gli interventi

Lavori in corso a Villachiaviche. La chiesa e la canonica, costruite nel 1961, necessitano di interventi urgenti.

“Dopo la ristrutturazione totale del bar – spiega il parroco don Daniele Bosi – abbiamo messo mano al complesso parrocchiale con l’idea e la volontà di fare bene i lavori nelle zone dove è possibile intervenire. Eseguiremo ogni intervento seguendo una logica generale di eliminazione delle barriere architettoniche e della massima funzionalità. Stiamo rifacendo il tetto della canonica, applicando la carta catramata e l’isolante, sostituendo i coppi sfaldati o rotti dal tempo. In canonica i lavori già svolti hanno riguardato l’impianto di riscaldamento, l’impianto elettrico, i pavimenti in alcune zone come la cucina, l’adeguamento del sottotetto, la pulizia e il termo-isolamento della conduttura d’aria che riscalda la chiesa”.

In più, sono state installate due nuove caldaie per la chiesa e la canonica. “Altri interventi svolti – continua il parroco – hanno riguardato la pavimentazione del sagrato, la messa in funzione del sistema d’allarme, i sottoservizi a tutti gli edifici con sostituzione delle linee elettriche, dei tubi dell’acqua e del gas e delle fognature”.

Nel lungo elenco degli interventi don Bosi annota anche il restauro della grande attrezzaia posta dietro la canonica, la sistemazione della cripta con un nuovo impianto elettrico. Prossimamente si interverrà anche nel teatrino, nel parco e nel tetto dell’ex asilo.

“Abbiamo rinnovato la sacrestia – continua il parroco – ritinteggiando le pareti, approntando nuovi impianti e la copertura. Tra qualche settimana metteremo mano al tetto della chiesa in quanto la pioggia filtra in più punti. Queste infiltrazioni stanno danneggiando anche i graffiti che decorano l’edificio di culto. Si tratta di opere dei fratelli Casaril, gli stessi che hanno decorato la cappella del Seminario diocesano”.

Il parroco ringrazia tutti i parrocchiani che hanno fatto e faranno offerte e, allo stesso modo, tutti quelli che stanno dando una mano nelle forme più diverse. “Da poche settimane – conclude don Bosi – si è costituito il gruppo “Marta e Maria”, composto da oltre 25 persone disponibili per i lavori straordinari. Per finanziare almeno in parte il tetto della chiesa abbiamo pensato di mettere ’in vendita’ la nuova copertura: coloro che vogliono contribuire possono fare l’offerta acquistando il tetto a 25 euro ogni metro quadrato”.

Pubblicato giovedì 20 Novembre 2014 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti