A Montiano disagi e poca comunicazione

Lavori indispensabili per migliorare i servizi e l’arredo urbano

RUBICONE – Lavori in corso e notevoli disagi in centro a Montiano. In paese negli ultimi giorni sono emersi più di un malumore in merito agli interventi sulla strada principale. “Si tratta di lavori molto importanti che, dopo via Battisti, vertono ora su piazza Garibaldi”, spiega il sindaco Fabio Molari.

L’operazione costa circa 245mila euro, coperti per il 70 per cento da fondi europei. Il progetto è dell’architetto Pino Montalti di Cesena. “I livelli di intervento – dice il sindaco – sono due: la messa in sicurezza di quell’area e il suo abbellimento, tenendo presente l’anima storica del borgo”.

I sottoservizi più vetusti sono stati rifatti. “Per quanto riguarda l’impianto acquedottistico – spiega Molari – nuove tubature sono andate a sostituire i vecchi tubi, alcuni in amianto. Sono stati rinnovati gli allacci per luce, gas e banda larga e si è intervenuto sui pluviali dei palazzi storici e sulla rete di scarico”.

Per completare queste opere, per dieci giorni, dal 5 al 14 novembre scorsi, il centro di Montiano è stato interdetto al traffico con la chiusura della via Provinciale e l’accesso a piazza Garibaldi. Il disagio maggiore per i cittadini è stato quello di dover intraprendere percorsi alternativi per spostarsi da monte a valle e viceversa.

“I disagi ci sono stati – ammette il sindaco – ma limitati se messi in relazione al beneficio finale. L’errore dell’Amministrazione è che poteva comunicare meglio, soprattutto tramite una cartellonistica più precisa”. Intanto, a Provinciale riaperta, i lavori vanno avanti. “Si stanno realizzando nuovi marciapiedi in pietra e più larghi per valorizzare meglio i palazzi storici – continua il sindaco -. Ci sarà l’eliminazione completa delle barriere architettoniche per accedere al parco ’Virginia Battistini’ e al centro culturale ’San Francesco’, misura che è stata sollecitata da un giovane disabile montianese. Sarà realizzata, davanti all’ufficio postale, una piazzetta con alberi. L’asfaltatura sarà fatta con un materiale cementato più pregiato. Ai margini della strada rimangono i lampioni storici. Si tratta di un lavoro semplice, ma elegante, che contiamo di concludere entro dicembre”.

Matteo Venturi

Pubblicato giovedì 20 Novembre 2014 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti