Al [Non]Museo i ragazzi sono i ‘soggetti principali’

All’interno del Centro culturale San Biagio è stato inaugurato un Centro di arte e cultura contemporanea, realizzato dall’associazione Katrièm in collaborazione con il Comune di Cesena

CESENA – Un [Non]Museo per dare ai bambini e ragazzi chiavi di qualità per continuare a coltivare i loro sogni. È stato inaugurato nei giorni scorsi a Cesena, all’interno dello storico Centro culturale “San Biagio”, un Centro culturale permanente dedicato all’infanzia, con attività stabili per bambini, ragazzi e adulti, un progetto nuovo e originale realizzato dall’associazione Katrièm, in collaborazione con il Comune di Cesena.

Il [Non]Museo è un Centro permanente dedicato all’infanzia con attività stabili per bambini, ragazzi e adulti; un luogo in cui i bambini e ragazzi possono praticare una “ginnastica mentale” sviluppando capacità e sensibilità nell’osservazione del mondo attraverso l’uso e stimolazione dei sensi, per imparare-facendo. Il centro Sono diversi e tutti originali gli spazi dedicati a laboratori, mostre e installazioni, spettacoli, progetti dedicati alle scuole e luoghi d’incontro, per acquisire forme d’arte in modo attivo e partecipato.

Il progetto [Non]Museo promuove anche Progetti per le scuole – dai nidi alle scuole superiori – con corsi di formazione e percorsi laboratoriali che tendono ad avvicinare i bambini e ragazzi all’arte contemporanea. Tre le mostre attive ad oggi: “Messo a dimora” con le opere di Giorgia Valmorri che ripercorre gli spazi in cui è ospitato il Museo, cioè l’ex convento del 1300; “Tracce” con dipinti di Barbara Balestri; 65 opere dei giovani artisti che hanno partecipato a Borgo Indaco compongono la mostra-installazione “Per un atlante dello sguardo”.

Ricca è la programmazione dei laboratori infrasettimanali: si fa dal laboratorio di danza e suono per bambini dai 3 ai 5 anni e dagli 8 ai 13 anni, al laboratorio di fotografia, a quello di esplorazione del colore e pittura (sempre per bambini di varie età). Il week end è dedicato alle famiglie: al sabato mattina laboratori per piccoli e genitori di esplorazione del colore e pittura, corso di yoga, e atelier sperimentare di arte contemporanea.

Una domenica al mese è dedicata alla rassegna “Piccolo Gigante”: incontri, spettacoli, proiezioni, letture per bambini e famiglie intere. Il [Non]Museo è aperto il martedì, mercoledì e venerdì dalle 16 alle 19 e il sabato dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19. Apertura domenicale una volta al mese perla rassegna “PiccoloGigante”. I laboratori sono alcuni gratuiti e alcuni a pagamento (8-10 euro). Sono proposte visite guidate per le famiglie e scuole. Il programma di tutte le attività sul sito www.nonmuseo.it e www.katriem.it

Sabrina Lucchi

Pubblicato giovedì 13 Novembre 2014 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti