Don Oreste Benzi, 7° anniversario della morte

A un mese dall’inizio del processo di beatificazione per don Oreste Benzi, la Comunità Papa Giovanni XXIII si appresta a celebrare il 7° anniversario della morte del fondatore, avvenuta la notte tra l’1 e il 2 novembre 2007, con una serie di eventi nei 34 Paesi del mondo dove il carisma di don Benzi ha messo radici. A Rimini l’evento principale con tre giorni di appuntamenti, aperti da “Love Wins, La notte di Don Oreste”: una proposta alternativa ad Halloween rivolta soprattutto ai giovani. «Anziché una zucca vuota, proponiamo un cuore pieno di amore e attenzione ai poveri» dicono gli organizzatori.

«Faremo incontrare i giovani con altri giovani che vivono la schiavitù della prostituzione, la condizione di profughi, andremo a condividere la notte con i senzatetto. Perché, come diceva don Oreste, “non è vera festa se non è per tutti”».
Significativa anche la preghiera al cimitero per i bambini vittime dell’aborto volontario, un appuntamento al quale don Oreste non mancava mai. Oltre che a Rimini (2 novembre), si svolterà il 1° novembre a Savigliano (CN), Forlì, Bologna, Modena e Cagliari.
Tra le novità di quest’anno una cassetta delle lettere posta vicino alla tomba di don Benzi, «dove chiunque può lasciare un messaggio, una preghiera, una testimonianza, una richiesta di aiuto – spiega il responsabile generale dell’associazione Giovanni Ramonda – perché don Oreste continua ad essere una presenza viva e un punto di riferimento per decine di migliaia di persone».
Molte le messe che verranno celebrate, presiedute anche da vari vescovi, in comunione con le chiese locali. L’elenco dei principali eventi si può trovare sul sito www.donoreste.it dove sono disponibili anche le video interviste ai protagonisti del processo di beatificazione in corso.
Pubblicato venerdì 31 Ottobre 2014 alle 09:17

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti