Il pesce fa festa: tre giorni dedicati al prodotto locale

Tanti stand proporranno menù economici. Al Museo mostra fotografica

Cesenatico si trasforma in un grande ristorante per la manifestazione gastronomica “Il Pesce fa Festa”. Da venerdì 31 ottobre a domenica 2 novembre lungo il Portocanale, nelle piazze del centro e nella storica Colonia Agip trionfano grigliate di pesce, fritture e piatti della tradizione marinara.

Divenuta ormai un appuntamento tradizionale, la manifestazione “Il Pesce fa Festa”, realizzata dal Comune di Cesenatico e Gesturist Cesenatico Spa, e organizzata dal Consorzio “Le Città, i Mercati”, con la collaborazione dei ristoratori di Arice, delle categorie economiche del territorio, della Cooperativa Pescatori e all’Associazione Centro Storico, prevede un ricco e articolato programma. I pescatori, grazie a una deroga del Ministero, potranno eccezionalmente andare a pesca il sabato e la domenica e vendere il pescato nella Pescheria Comunale (apertura straordinaria dalle 9 alle 20).

Le degustazioni dei piatti a base di pesce si svolgeranno presso la Colonia Agip, mentre nelle vie del centro verranno allestiti i punti ristoro dove si potranno degustare, a prezzi modici e popolari, i piatti della tradizione locale, come il fritto misto dell’Adriatico, il risotto alla marinara, le seppie con i piselli. Nella zona portuale di Ponente, nei pressi del vecchio Squero, i pescatori, all’interno di una tensostruttura, elaboreranno antipasti a base di cozze e vongole, primi succulenti e le classiche “rustide”.

Per i palati più raffinati, l’Associazione Chef to Chef, rappresentata da Alberto Faccani e Andrea Bartolini, proporrà ricette più elaborate ma sempre rigorosamente realizzate con il pescato locale. Nel centro storico, come da tradizione, troveranno spazio gli stand dei volontari dell’Avis, degli Amici della Ccils e delle associazioni di pescatori locali che prepareranno alcuni piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce, il fritto misto dell’Adriatico, le seppie con i piselli e i passatelli al brodo di pesce.

Il pesce utilizzato da tutti gli stand e dai ristoranti è rigorosamente locale e freschissimo. In occasione della festa il Museo della Marineria di Cesenatico ospiterà la mostra fotografica “La Marineria di Cesenatico: storie di uomini e di barche”, promossa dalla Cooperativa Casa del Pescatore.

Pubblicato giovedì 23 Ottobre 2014 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti