Convegno pastorale unitario “Maschio e femmina li creò”

In forma esperienziale e aperto a tutti, si terrà in Seminario a Cesena domenica 26 ottobre con inizio alle 9. Sarà una giornata di riflessione, condivisione e spiritualità

Un convegno pastorale che unisce e invita tutti e ciascuno a una giornata di riflessione, condivisione e spiritualità per una rinnovata presenza nella comunità che è la Chiesa a cui apparteniamo. Si terrà domenica 26 ottobre, negli accoglienti spazi del Seminario diocesano a Case Finali di Cesena, il Convegno pastorale unitario promosso dalla diocesi di Cesena- Sarsina dal titolo tratto dal libro della Genesi “Maschio e femmina li creò”.

La proposta del convegno unitario – aperto a tutti quanti si sentono parte attiva della Chiesa diocesana – segue il convegno che per tanti anni era proposto dall’Ufficio per la famiglia, poi ampliato lo scorso anno ai volontari Caritas, ai catechisti e animatori, ai giovani con la Pastorale Giovanile e agli operatori della pastorale sociale.

“Il carattere unitario della proposta vuole essere una nuova esperienza e testimonianza di Chiesa in cammino insieme al suo vescovo, pur vivendo percorsi ed esperienze diverse, ma sempre in comunione – sottolinea Sabrina Poletti, insieme al marito Andrea Delvecchio responsabile dell’Ufficio per la pastorale familiare -. È occasione preziosa per uscire un poco dagli schemi ’tradizionali’ in cui ognuno, giovane o adulto, vive e lavora, sia essa parrocchia, Caritas, catechismo o qualsiasi altra esperienza. E ri-scoprirsi fratelli dal cuore ricco e gioioso”.

A guida della giornata saranno i coniugi Roberta e Marco Anoni, responsabili del Centro per le relazioni e la famiglia (Padova). Caratteristica che differenzia e connota il ‘format’ della giornata sarà la ‘formula esperienziale’ che coinvolgerà i partecipanti invitandoli a un’esperienza di riflessione personale per condurli a una condivisione di gruppo “alla riscoperta della propria identità e missione”, come è detto nella locandina-invito distribuita nelle parrocchie e comunità.

L’appuntamento per l’accoglienza del convegno è alle 8,30 e si concluderà con la celebrazione della Messa presieduta dal vescovo Douglas Regattieri, alle 16,30. Per i bambini e i ragazzi è previsto un servizio di animazione nella palestra del Seminario (necessari antiscivoli e scarpette). Anche il pranzo è occasione di condivisione: il primo piatto sarà preparato a cura dei vari Uffici pastorali (8 euro, gratis per bambini e ragazzi), mentre per il secondo si condividerà quanto verrà portato dai partecipanti.

Per info: Sabrina e Andrea Del Vecchio, 338 1424377; Bruna e Mauro Domenichini, 338 8765775, Ilaria Grafieti 346 3008218.

Sabrina Lucchi

Pubblicato giovedì 23 Ottobre 2014 alle 00:03

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti