Altre feste parrocchiali, da Pievesestina a Ruffio

Tante iniziative in diverse comunità parrocchiali con momenti di fede, liturgie e riflessione: Pievesestina, Ruffio, Villachiaviche. A San Martino in Fiume si riscopre il passato grazie alle fotografie e ai racconti

SAN MARTINO IN FIUME

Un censimento sui soprannomi delle famiglie storiche del paese e dei suoi luoghi più caratteristici: ecco la singolare iniziativa promossa dalla comunità di San Martino in fiume in occasione della festa parrocchiale che si terrà dal 28 settembre al 5 ottobre. Per l’occasione negli spazi parrocchiali sarà esposta la mostra “San Marten l’e’ vec” sulla storia e le curiosità di San Martino, con foto, particolarità, racconti del passato tramandati di generazione in generazione. Inoltre durante queste giornate si potrà dare il proprio contributo alla mappatura dei soprannomi delle famiglie storiche del paese. In base alle segnalazioni, sarà creata un’enciclopedia della quotidianità e delle tradizioni. Verrà premiata la più antica famiglia di San Martino. Iniziative queste a cui si aggiungono tanti appuntamenti: domenica 28 alle 10.45 sarà celebrata la Messa per i defunti e i caduti delle Guerre mondiali, alle 18 al via la Coppa Francesco, torneo calcio a 7 e calcio a 5, e alle 19 cena insieme su prenotazione. Il 30 settembre, dopo le confessioni delle 20, alle 21 Samuele Della Corna, docente di Religione, terrà l’incontro “Il futuro sarà giovane”. Mercoledì 1 ottobre sarà la volta della tombola e giovedì 2 ottobre alle 20.30 si svolgerà la processione per le vie del paese e a seguire albana e ciambella per tutti. Una serata di intrattenimento con il barzellettiere Nonno Sergio e la commedia dialettale “L’an de sec” della compagnia “Qui dla madona” è quella in programma per venerdì 3 ottobre a partire dalle 20. Sabato 4 ottobre alle 15 tanto divertimento con “Giochi senza frontiere”, alle 17 è in programma il Nutella party e alle 20.45 una serata di spettacolo con la compagnia di Cesena Danze. Domenica 5 ottobre i momenti comunitari inizieranno alle 11 con la Messa, la fiorita e la benedizione degli automezzi, alle 14.30 si giocherà la finale della Coppa Francesco. Alle 15.30 si riderà con lo spettacolo dei Clown, con sculture di palloncini e truccabimbi con l’associazione l’Aquilone di Iqbal. Alle 17.30 si terrà il lancio dei palloncini e alle 20.45 l’animazione con l’orchestra Stefania Ciani. La serata si chiuderà con l’estrazione dei premi della lotteria.

PIEVESESTINA

Si aprirà con un grande pranzo insieme presso il ristorante Binario 27 la festa interparrocchiale della comunità “Dei santi Pietro e Paolo” a Pievesestina. L’appuntamento è per domenica 28 settembre alle 13 dopo le Messe delle 9 e delle 11. Il ricco carnet di iniziative prosegue il 29 settembre con la Messa alle 20, il 30 settembre con l’incontro giovani alle 21 preceduto dalla Messa delle 20. Il 1° ottobre vede alle 19 la Paninoteca giovani con tornei di calcio e il triangolare Pievesestina- San Cristoforo- Dismano , alle 20 la Messa e alle 21 l’animazione del gruppo musicale “Wild dog”. Il 2 ottobre alle 15.30 è in programma la Messa per ammalati e anziani con l’unzione degli infermi, un momento di festa e in serata dopo la Messa delle 20 è prevista la processione e alle 21.30 la gara di torte. Il 3 ottobre dalle 18 alle 20 si potrà partecipare all’adorazione eucaristica per la famiglia, seguirà la Messa e la cena insieme a base di Paella (prenotazioni in parrocchia). La serata si concluderà con la performance del gruppo Genesi musical. Sabato 4 ottobre si aprirà con la fiorita dei bambini e la festa di catechismo alle 15.30. Alle 20 si terrà la consueta Messa e alle 21 Pievesestina’s Got talent. Domenica 5 ottobre, festa della Beata vergine del Rosario, le Messe saranno alle 9 e alle 11, alle 16 si potrà assistere alla gara di piadina e dopo i vespri delle 17, alle 18 apriranno gli stand gastronomici. A conclusione dei sette giorni di festa ci sarà il gruppo spettacolo “Havana club latino“.

RUFFIO

Una grande domenica di festa quella in programma il 5 ottobre a Ruffio, presso la comunità di Sant’Andrea apostolo. Alle 9 si terrà la Messa celebrata dal vescovo Douglas Regattieri. Alle 11 è in programma la seconda Messa della mattinata e al pomeriggio giochi a premi dalle 15 e alle 16 spettacolo di Bimbobell. Alle 21.15 si riderà con l’intrattenimento di Sgabanaza. La festa sarà anticipata da quattro giornate di preparazione: giovedì 2 ottobre alle 20 si terrà la Messa e l’adorazione eucaristica, il 3 ottobre alle 20 la Messa sarà seguita dalla processione mariana per le vie del paese e la maccheronata per tutti. Infine sabato 4 ottobre alle 14.30 si terranno le confessioni, alle 19 il Rosario e la Messa e alle 21.15 la serata musicale. Nelle serate di sabato e domenica sarà attivo lo stand gastronomico.

VILLACHIAVICHE

“Unità e comunione nella parrocchia”: ecco il tema che monsignor Giuseppe Verrucchi affronterà nell’omelia della Messa solenne, lunedì 29 settembre alle 20.30, a Villachiaviche in occasione della settimana parrocchiale. Al termine della celebrazione seguirà il falò e un rinfresco a base di bomboloni per tutti. Dal 29 settembre al 3 ottobre ogni mattina si terrà il Rosario alle 7.30 e alle 8 la Messa. A seguire durante le varie mattinate si terrà la visita agli ammalati e nel pomeriggio sarà sempre possibile partecipare all’adorazione eucaristica dalle 15.30 alle 19. Nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì si svolgerà il triduo di preparazione con Rosario, omelia e litanie a partire dalle 19.45. In particolare mercoledì 1 ottobre alle 21 seguirà una serata testimonianza con la pastorale giovanile diocesana e venerdì 3 ottobre alle 21 la proiezione del film “Asylum ’67” realizzato dai ragazzi della parrocchia. Sabato 4 ottobre la Messa sarà alle 18 e dopo la cena alle 21.30 la serata Variety con balli e sketch preparati dai ragazzi. Domenica 5 ottobre alle 7.30, 9.30, 11 e 19 ci saranno le Messe e canto delle litanie, alle 17 la fiorita dei bambini e alle 17.30 il frate Mago lo spettacolo di illusione ottica “Tutto è perfetta letizia”. Dalle 18 sarà possibile cenare in parrocchia e alle 21 si assisterà ai balletti Hip Hop delle giovani della parrocchia e si canterà con il Karaoke.

a cura di Barbara Baronio

Pubblicato giovedì 25 Settembre 2014 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti