A proposito di Asl unica di Romagna: attenzione a non disperdere quanto costruito

Caro direttore,
qualche numero fa sul Corriere Cesenate ho letto l’articolo sull’Asl di Romagna. Sulla Asl unica direi che vi è un forte ritardo. Certe precisazioni si potevano inserire nella legge. Invece lo schema operativo si deve ancora fare, poi sarà messo in discussione con le parti sociali.

Nel frattempo si nominano dirigenti che sono senz’altro scelti fra i più meritevoli. Chi li sceglie… Ma guardiamo più vicino. Il giornalista deve approfondire la situazione dell’ospedale di Cesena. Il nostro amato “M. Bufalini”. Pare, da voci raccolte in città, che qualcosa non vada in Ostetricia e al Centro di Salute mentale. La stessa cucina sarebbe stata assegnata a un’impresa tedesca che opera nel settore da molti anni, ma avrebbe incontrato notevoli difficoltà. Ora si spera siano superate. Ci sarebbero liste d’attesa anche per le visite a pagamento.

Come si potrebbero risolvere i problemi di vari reparti per i quali i cittadini lamentano carenze? Questi sono i temi che interessano i cesenati che, senza abbassare la guardia, sperano di non dover girare per gli ospedali della Romagna per ricevere le cure necessarie.

Cordialità,

Lettera firmata

Carissimo lettore,
lei ci stimola a una maggiore attenzione e scrupolosità nel nostro lavoro. Cercheremo, nel limite del possibile, di farle nostre.

Giro molto l’Italia, in lungo e in largo. Le posso assicurare che in quasi tutte le regioni invidiano il livello della nostra sanità. Conosco tanti costretti al turismo forzato per motivi di salute. Mi creda: certo, si può sempre migliorare, anzi si deve sempre migliorare, ma è già tanto ciò che abbiamo.

Vediamo, tutti quanti, di non disperdere ciò altri hanno costruito e ci hanno lasciato. In questo senso raccogliamo la sollecitazione. Grazie della sua attenzione.

A presto.

Francesco Zanotti
zanotti@corrierecesenate.it

Pubblicato giovedì 18 Settembre 2014 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti