Il ponte sulla via Mare tra Bulgarnò e Sala sarà aperto, forse, entro la prossima primavera

Rispondiamo volentieri alla lettera del signor Maurizio Pesaresi, pubblicata sullo scorso numero del Corriere Cesenate, circa il ripristino del ponte sulla via del Mare, danneggiato dagli eventi meteorologici di luglio. E, ribadendo la massima attenzione del Comune di Cesena per questo intervento, riteniamo opportuno fornire alcuni chiarimenti per dare un quadro più dettagliato della situazione.

Dopo la demolizione del ponte per problemi di sicurezza, effettuata nella seconda settimana di luglio dal Consorzio di Bonifica a spese dei due comuni, il comune di Cesenatico ha contatto il Comune di Cesena chiedendo che quest’ultimo, tramite i propri uffici tecnici – più strutturati – si facesse promotore di quanto necessario per la ricostruzione del ponte, la cui spesa andrà comunque suddivisa a metà. L’adesione è stata immediata, tanto che il Comune di Cesena ha già predisposto un progetto per previsione di spesa di circa 50.000 euro, che è stato sottoposto in visione preliminare e informale ai tecnici di Cesenatico in un incontro avvenuto mercoledì 3 settembre presso il settore infrastrutture del comune di Cesena.

Ma, trattandosi di un’opera pubblica, per poter procedere all’esecuzione dell’intervento bisogna seguire un iter specifico che prevede alcuni passaggi ineludibili. In primo luogo, va siglata una convenzione tra i due Comuni per stabilire i reciproci obblighi. Il testo della convenzione è già stato predisposto da Cesena e consegnato al Comune di Cesenatico nella riunione del 3 settembre, e ora deve essere approvato. Poi, ovviamente, l’opera deve essere finanziata e finanziabile.

Per quanto riguarda il comune di Cesena, già a settembre potremmo essere in grado di finanziare l’opera; siamo in attesa dei dati dal comune di Cesenatico che, comunque, si debbono concretizzare in una approvazione della convenzione sopra indicata con contestuale finanziamento della loro quota. Non solo: il progetto deve essere approvato previo parere favorevole della Sovrintendenza. A questo proposito, i nostri uffici stanno predisponendo la pratica che faremo partire a giorni, anticipando la richiesta rispetto alla firma della convenzione. Analogo parere deve essere espresso dal Consorzio di Bonifica, col quale ci sono già stati contatti preliminari. L’auspicio è che la formalizzazione di questi pareri si concluda in tempi rapidi.

Una volta che i progetti preliminari, definitivi ed esecutivi saranno approvati da entrambe le Amministrazioni (anche se per Cesenatico dovrebbe trattarsi di una presa d’atto) si dovrà avviare la procedura di gara (in accordo con Cesenatico si è deciso di fare una assegnazione diretta previa gara ufficiosa) e poi fare il contratto, non senza aver prima verificato i requisiti dell’assegnatario (DURC etc). Solo in quel momento – e quindi all’incirca a cavallo del nuovo anno – saremo in grado di consegnare i lavori che, di per sè sono relativamente semplici. Ci auguriamo che, nonostante l’avvio in pieno inverno, possano procedere con la necessaria continuità per concludersi nei tempi preventivati.

Se tutto andrà come previsto, l’opera potrebbe essere realizzata e collaudata entro la fine della prossima primavera. Per parte sua, il comune di Cesena sta facendo tutto quanto possibile per fare in modo che sia così.

Paolo Lucchi
Sindaco di Cesena

Maura Miserocchi
Assessore ai Lavori Pubblici

Lascio spazio alla risposta giunta dal Comune di Cesena. Ringrazio per la rapidità dell’informazione e annoto i tempi alquanto lunghi per il ripristino del ponte sulla via Mare, al confine tra Cesena e Cesenatico, nelle località di Bulgarnò e Sala. Comprendo le ragioni dei vari passaggi burocratici che, ne sono certo, sono del tutto indispensabili.

Da semplice e comune cittadino non mi oriento nei mille rivoli di carte bollate in cui questo Paese rischia di smarrirsi sempre più. Qualcuno, prima o poi, qualcosa dovrà pur fare.

Grazie dell’attenzione.

Francesco Zanotti
zanotti@corrierecesenate.it

Pubblicato giovedì 11 Settembre 2014 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti