Fermento a Cesena per le feste parrocchiali

A Diegaro domenica il vescovo conferisce la Cresima. A Borello, fra i vari momenti, processione e attività divertenti fra cui una gara notturna in mountain bike. A Gattolino la Cena dei popoli

DIEGARO

Battute finali per la festa della Natività di Maria alla parrocchia di Diegaro che si chiuderà con la cresima dei ragazzi della comunità. Giovedì 11 settembre alle 16.30 si terrà il terzo incontro dei cresimandi. Seguirà una giornata di ritiro spirituale venerdì 12 settembre dalle 9 alle 17 e sabato alle 15 è previsto incontro con genitori, padrini e ragazzi. Domenica 14 settembre il vescovo della diocesi di Cesena-Sarsina Douglas Regattieri alle 9 presiederà la celebrazione eucaristica durante la quale impartirà il sacramento della cresima.

GATTOLINO

E’ incentrata sul tema della famiglia la festa della parrocchia di Sant’Anastasia a Gattolino che si sta svolgendo questa settimana e che vede vari momenti religiosi, culturali e ricreativi. Venerdì 12 settembre alle 20 è in programma la recita del Rosario presso il giardinetto di via Staffette partigiane. Alle 20.30 si terrà la Messa presieduta padre Ambrogio e a seguire ci sarà la processione con la statua della Madonna (da via Medri, per via Targhini, fino alla parrocchia). Sabato 13 settembre dalle 15 alle 18 si terranno le confessioni. Alle 20 la Messa festiva e alle 19 cena con menù di pesce e di primi, apertura dei giochi e della mostra e la gimkana con i trattori e ci sarà l’apertura dei giochi. Alle 20.45 la serata sarà animata dalle Santiago Sisters. Domenica 14 settembre Messe alle 8 e alle 11: quest’ultima sarà in memoria del parroco don Secondo. Nel pomeriggio (14.30) si terrà la benedizione dei mezzi agricoli e alle 15.30 rosario e benedizione eucaristica. Dalle 16 oltre ai gonfiabili e a diverse animazioni tra cui il toro meccanico per i più grandi, la rievocazione storica della trebbiatura del “barco” di grano. Alle 17 la gara di traino e alle 19.30 cena insieme con menù a base di carne. Chiuderà la giornata il gruppo dei Villmora e alle 23.15 si terrà lo spettacolo pirotecnico. Durante la festa saranno attivi stand gastronomici, pesca e diversi giochi.

Una simulazione di come sono distribuite nel mondo le ricchezze e di come ogni giorno i diversi popoli si mettono a tavola. Questa è l’idea della commissione carità e dei catechisti della parrocchia di Gattolino per affrontare il problema dello spreco alimentare. Questa simulazione “cena dei popoli” è in programma per sabato 20 settembre alle 19.30 nel tendone della festa parrocchiale. La quota di partecipazione è di 10 euro mentre per i bambini sotto i 10 anni l’ingresso è a offerta libera. Tutto il ricavato della serata sarà devoluto alla Caritas diocesana. Iscrizioni entro il1 4 settembre telefonando a 0547/324386 (Anna Moretti) e 331/2077392 (Giulia Allegra).

BORELLO

Si aprirà lunedì 15 settembre alle 20.30 con una concelebrazione eucaristica presso l’Arena degli Orti insieme a tutti i parroci che hanno prestato servizio a Borello la settimana di festa per la parrocchia di San Pietro in Solferino a Borello. Lunedì 15 dopo la Messa è in programma la processione mariana per le vie del paese accompagnata dal complesso bandistico di Sarsina e al termine ci sarà un rinfresco per tutti. Mercoledì 17, al termine della recita delle lodi e dell’ufficio delle letture alle 8, seguirà l’adorazione eucaristica fino alle 20. Alle 15.30 è anche in programma la messa per anziani e ammalati della comunità. Seguirà una merenda insieme. Alle 20 ci sarà la benedizione eucaristica. Sabato 13 alle 18 il vescovo Douglas celebrerà la Messa solenne e domenica 21 dopo le Messe delle 8 e 11, il parroco alle 12 impartirà la benedizione degli automezzi sulla via Borello. Diversi i momenti ludicoricreativi in programma per la settimana parrocchiale. Martedì 9 alle 19.30 si terrà la notturna in mountain bike in collaborazione con Borello off Road e alle 20 “Una camineda ciacarend” per le vie del paese e al ritorno la Maccheronata. Giovedì 18 settembre alle 20 si terrà la cena su prenotazione a base di paella e musica e balli con Daniele (per prenotarsi 345/6137585 e 339/7883509). Venerdì 19 settembre alle 19 apriranno gli stand gastronomici e alle 21 si terrà “Stasera… mi butto”, lo spettacolo comico realizzato dai Borellesi doc. Sabato 20 lo stand gastronomico sarà in collaborazione con la rosticceria “La Favorita” e alle 21 animerà la serata il concerto anni Settanta e Ottanta dei Bandiera Gialla. Domenica 21 è previsto alle 15.30 lo spettacolo di animazione per i bambini e alle 16.30 l’esibizione dell’orchestra i Cammelli di Romagna che si protrarrà fino alle 23, quando avverrà l’estrazione della sottoscrizione a premi.

TORRE DEL MORO

Prosegue fino a domenica 14 settembre la festa dedicata a Maria Immacolata alla parrocchia di Torre del Moro. Le celebrazioni, iniziate già l’8 settembre, proseguiranno giovedì 11 settembre alle 20.40 con un momento di consacrazione personale alla vergine Maria. Si terranno anche il V° ’memorial Bona Mattei’ e la seconda edizione del “Trofeo del Moro”. Venerdì 12 settembre alle 15 è in programma la messa con l’unzione degli infermi. Alle 19 apriranno gli stand gastronomici dando il via alla 1° edizione della sagra dello stinco. Gli stand proporranno come piatto della serata lo stinco al forno, salsiccia e fagioli. Alle 21 sarà la volta di Emy dj e ballo “just dance” per tutti. Sabato 13 Settembre alle 14,40 è previsto il ritrovo dei bambini del catechismo. Dopo la Messa di inizio catechismo delle 15 si terranno giochi e festa per tutti i bambini. Alle 19 presso gli stand gastronomici si svolgerà la cena delle famiglie. Alle 20 si potrà assistere alla dimostrazione sportiva degli arcieri cesenati e degli scacchi. Alle 21 la serata sarà animata dallo spettacolo “Cesar’s show”. Domenica 14 settembre le Messe si terranno alle 8, 10, 11.10. Dalle 18 giochi vari d’intrattenimento e a seguire la cena in allegria. Alle 20.30 si potrà assistere all’esibizione musicale dei Pasquaroli di Pioppa e alle 22.30 un altro momento di “Just dance”.

a cura di Barbara Baronio

SANTA MARIA DELLA SPERANZA

Tempo di festa anche alla parrocchia di Santa Maria della Speranza. Dal 15 al 21 settembre è previsto un intenso programma religioso e ricreativo. Al via il 15 settembre con la messa per tutti i defunti della parrocchia. La sera seguente ci sarà l’omaggio delle famiglie alla Madonna e mercoledì l’incontro di preghiera dei giovani (tutti gli appuntamenti alle 20.30). Venerdì alle 15.30 è la volta della Messa per la terza età, mentre sabato alle 15 si terrà la fiorita dei bimbi e dei ragazzi alla Madonna. Per tutto il pomeriggio di sabato saranno a disposizione due sacerdoti per le confessioni. Nel giorno della festa della parrocchia, domenica 21 settembre, sono confermate le Messe delle 8, 10, 11.30 e alle 15 il rosario con adorazione eucaristica. Per quanto riguarda gli eventi ricreativi, venerdì 19 settembre alle 19.30 si terrà la serata dedicata ai più piccoli con truccabimbi, sculture di palloncini, balli di gruppo e ’nutella party’. Sabato sempre alle 19.30 è la volta della ’polenta night’ con polenta degli alpini e l’orchestra E45. Domenica (ore 19.30) cena con specialità romagnole.

(Fs)

Pubblicato giovedì 11 Settembre 2014 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti