Al Macfrut 800 espositori: edizione da record

Si parlerà dei temi dell’ortofrutta dal 24 al 26 settembre

CESENA – Macfrut 2014 si svolge dal 24 al 26 settembre. L’annata agricola è stata condizionata, in maniera negativa, dall’andamento meteo. Pioggia e freddo hanno causato due problemi: la bassa qualità di molte produzioni e, relativamente alla frutta, un forte calo dei consumi: quando è freddo non c’è gusto a consumare pesche e cocomeri.

A pochi giorni dal Macfrut, chiediamo al presidente di Cesena Fiera Domenico Scarpellini come va l’organizzazione.

“Siamo soddisfatti – esordisce il presidente – perché tutti gli spazi sono stati prenotati. Circa 800 espositori saranno presenti coprendo per intero tutti gli anelli della filiera ortofrutticola. Chi ha già partecipato al Macfrut è stato soddisfatto degli incontri avuti e degli affari conclusi”.

Il punto di forza della fiera di Cesena sono sempre stati i convegni.

Anche nel 2014 non deluderemo le attese. L’elenco completo dei convegni si può consultare sul nostro sito, ma già anticipo che abbiamo puntato ad un’anteprima dell’Expo 2015 di Milano mettendo in relazione nutrizione e produzione. Non dobbiamo mai dimenticare, infatti, chi siamo e da dove veniamo.

Macfrut sta puntando molto sull’estero.

Le nostre imprese faticano sul mercato interno, i consumi calano, allora occorre guardare all’estero, ma non più solo ai soliti mercati come quelli del nord Europa, bensì in tutte le direzioni. E per far questo abbiamo coinvolto il Ministero e le Regioni: solo con un’alleanza fra istituzioni, coinvolgendo anche le Camere di commercio, e Fiera possiamo essere di vero aiuto alle imprese. Il Golfo Persico, il nord Africa, l’Oriente: nessuna parte del mondo può essere scartata a priori. Non possiamo permettercelo.

Macfrut ha superato la soglia dei trent’anni: è soddisfatto del lavoro fin qui svolto?

Credo che siamo diventati un punto di riferimento per il settore. Passo dopo passo, ci siamo conquistati la fiducia prima degli operatori nazionali e poi di quelli esteri. Ecco, questa è la nostra più grande soddisfazione. Abbiamo una fiera agile, realizzata con personale competente e preparato, e che non ringrazierò mai abbastanza.

Pubblicato giovedì 11 Settembre 2014 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti