Cesena, la prima scuola di calcio “FootbalLab”

Apre a Cesena la prima scuola di calcio “FootbalLab”. Si tratta di una scuola di tecnica individuale per bambini e bambine dai 5 ai 18 anni. L’open day è previsto per sabato 6 settembre presso i campi del centro sportivo Kick Off di Villachiaviche (dalle 10 alle 18), con possibilità di prove gratuite e prendere conoscenza delle strutture e delle metodologie utilizzate.

FootbalLab nasce nel torinese circa 10 anni fa e oggi in Piemonte vanta tre sedi: san Gillio, Settimo Torinese, e Torino. Ad esportarla in Romagna è Michele Salafrica, di San Piero in Bagno, con un passato nei campionati professionistici di Lombardia, Liguria e Piemonte. Salafrica entra in uno staff di professionisti che comprende anche Rita Guarino, ex calciatrice italiana. Un primo ‘assaggio’ lo si è avuto nel periodo in cui il Cesena era in ritiro ad Acquapartita. In quei giorni Salafrica e il suo staff hanno attivato una sorta di mini camp a cui hanno partecipato più di 20 bambini entusiasti.

La scuola è avulsa dalle società di calcio. “Non vogliamo prenderne il posto – spiega Salafrica – I bambini devono sapere che quando vengono da noi non vanno in una società sportiva, ma ad una scuola dove gli allievi vengono seguiti in maniera scrupolosa e individuale”. La tecnica usata è chiamata infatti “Individual Training System”, metodologia che utilizza il multilivello, “ogni bambino ha la sua scheda personalizzata in base alle proprie caratteristiche e capacità. Il lavoro si svolge individualmente o a gruppi al massimo di quattro persone”.

Non solo tecnica però. “Lavoriamo anche sul lato caratteriale del bambino. L’allievo deve venire per divertirsi, consapevole che qui non solo non conta vincere le partite ma anche che non ci sono pressioni di alcun tipo. Lavoriamo sull’insicurezza del bambino, l’allievo si deve sentire a casa. Deve sapere che viene da noi libero di sbagliare perché è proprio dagli errori commessi che si incomincia a migliorare”.

M.mosc.

Pubblicato martedì 2 Settembre 2014 alle 09:40

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti