Cesenatico, spazio al beach volley

Sulla spiaggia libera di Piazza Costa procedono senza sosta i preparativi per allestire l’area che ospiterà, da giovedì 4 a domenica 7 settembre, i Campionati Europei Under 20 di beach volley, assegnati per la prima volta in assoluto dalla CEV – Confédération Européenne de Volleyball –  ad una località romagnola.
A contendersi l’ambito titolo continentale di categoria saranno 32 coppie maschili e 32 femminili, in rappresentanza di 32 nazioni, per un totale di 128 atleti e almeno altrettanti fra accompagnatori, tecnici e familiari al seguito.
Tutte le partite in calendario si giocheranno da giovedì 4 a domenica 7 settembre, a partire dalle 8.30 per tutta la giornata. Per l’occasione nell’area verranno montati 5 campi di gara, dotati di tribune da oltre 1.000 posti a sedere, un villaggio commerciale ed altre strutture destinate ad ospitare numerosi eventi collaterali. Le finali per il 3° e 4° posto e per il 1° e 2° posto dei Campionati Europei Under 20 sono previste dalle ore 14.00 di domenica 7 settembre e andranno in onda sui canali di Rai Sport, mentre tutti i match in programma si potranno seguire in diretta integrale su Laola1.tv,  la web TV ufficiale del beach volley.

A rappresentare l’Italia ci saranno 3 coppie sia in campo maschile che in quello femminile: nel tabellone uomini i portacolori azzurri saranno Simone Chinellato – Giacomo De Fabritiis, Felice Sette – Riccardo Mazzon e Riccardo Vecchi – Simone Nicotra, mentre fra le ragazze sono iscritte Margherita Bianchin – Federica Frasca, Gaia Concetti – Agata Zuccarelli e Irene Enzo – Michela Lantignotti. Quest’ultima, reduce fra l’altro da un ottimo nono posto ottenuto ai recenti Giochi Olimpici Giovanili di Nanchino in Cina, sempre in coppia con Irene Enzo, è un’atleta cesenate cresciuta nelle fila della Beach Volley University di Cesenatico ed é figlia del noto ex-calciatore di Milan, Cagliari, Reggiana e Cesena Christian Lantignotti.
L’assegnazione dei Campionati Europei Under 20 di beach volley rappresenta per Cesenatico un giusto riconoscimento non solo per la grande tradizione che la località balneare vanta nella storia di questo bellissimo sport, ma anche alla luce dei risultati ottenuti dagli atleti della scuola locale Beach Volley University al Master dei Campionati Italiani di Catania terminati domenica scorsa, con la prestigiosa medaglia d’argento conquistata dal cesenate Gianluca Casadei, in coppia con l’anconetano Paolo Ficosecco, e il sorprendente quarto posto ottenuto dalle giovani promesse Enrico Rossi e Marco Caminati.
L’evento rientra nel programma dei Riviera Beach Games 2014 ed é organizzato da Beach Volley University, in collaborazione con Fipav – Federazione Italiana Beach Volley – Beach Volley 365 e con il patrocinio del Comune di Cesenatico.
Pubblicato lunedì 1 Settembre 2014 alle 16:38

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti