Pellegrinaggio in Polonia/9: l’ultima giornata

Pellegrinaggio diocesano in Polonia, ecco il resoconto dell’ultima giornata in Austria, sulla via del ritorno.

La storica città austriaca di Graz, felice connubio di intatte vestigia medievali, interni barocchi e architetture modernissime, è il teatro degli ultimi passi dei pellegrini cesenati. Capoluogo della Stiria, Graz è la seconda città del Paese.

La chiesa dei francescani ospita la celebrazione dell’Eucaristia, all’inizio della giornata. “Il primo punto è amare – esordisce don Pier Giulio Diaco, nell’omelia – Questo, ancora una volta, è andare al cuore del messaggio evangelico, prendere Gesù come modello per la vita”. Per il vicario generale, “essere cristiani non consiste nel non fare certe cose, magari per paura che Dio ci punisca, ma vivere con Gesù, guardando a Lui e amando come ha fatto Lui. Non per paura, ma perché non possiamo farne a meno”.

Dall’amore scaturisce la seconda caratteristica del cristiano: la riconoscenza. “Giunti ormai al termine del nostro pellegrinaggio – prosegue don Diaco – è questo il sentimento che ci pervade. Proprio come Maria, che fin dal primo momento è scoppiata in un gioioso rendimento di grazie”.

“Quello che abbiamo sperimentato in questi giorni possa portare veramente frutto”, ha augurato, concludendo con un ultimo ricordo di papa Wojtyla. “Giovanni Paolo II ha posto tutta la sua vita sotto il manto di misericordia della Vergine Maria. ‘Totus tuus’, era il suo motto. Sono tutto tuo. Siamo tutti tuoi”.

Dopo la celebrazione della Messa, la giornata è proseguita con la visita della città. Insinuandosi tra le vie e le piazzette del centro storico, l’itinerario ha condotto il gruppo fino alla torre che domina Graz dall’alto, testimonianza di un glorioso passato e simbolo della città. Settecento chilometri dividono da Cracovia; altrettanti mancano per Cesena. Il pensiero torna agli intensi giorni trascorsi in Polonia, il pullman però fa già rotta verso casa.

Ed

Pubblicato venerdì 22 Agosto 2014 alle 19:24

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti