Festa all’eremo di Sant’Alberico ricordando fra Michele

Sarà una festa con il nitido ricordo di fra Michele. Il 29 agosto si celebra la festa di Sant’Alberico e all’eremo non verrà dimenticato l’eremita Falzone, deceduto in gennaio a causa di un male incurabile.

Il vescovo Douglas Regattieri salirà l’irto sentiero nel bosco per celebrare la messa solenne alle 11. E un pensiero sarà rivolto anche alla memoria di don Berardo Casini, parroco di Capanne per una vita, nella cui “giurisdizione” è compreso anche l’eremo. Don Berardo è morto pochi giorni prima di fra Michele.

Sono tanti i pellegrini, in genere più di duemila, accompagnati dai sacerdoti, che il 29 agosto di ogni anno salgono all’eremo per ricordare la figura di sant’Alberico. I pellegrini sono accolti, nell’ultimo piazzale transitabile, dalle bancarelle, dai venditori di manufatti artigianali locali e dai chioschi del ristoro. Poi imboccheranno, a piedi, il sentiero ombroso che conduce all’eremo per pregare e dedicare un po’ di tempo a Dio, in comunione con una natura pressochè incontaminata.

Cris. Rici.

Pubblicato giovedì 21 Agosto 2014 alle 00:03

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti