Aspettando l’apertura del Meeting di Rimini

Novità e variazioni al programma

In attesa dell’apertura del Meeting di Rimini sul tema “Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non ha lasciato solo l’uomo”, che inizierà il 24 agosto con la Santa Messa delle 10,45 ripresa in diretta da RAI 1 e proseguirà alle 15 con la testimonianza di padre Pierbattista Pizzaballa, Custode di Terrasanta intervistato da Monica Maggioni, direttore di Rainews24, proponiamo alcune significative novità rispetto al programma degli incontri già segnalato sul “Corriere Cesenate” del 17 luglio.

Il 24 agosto alle 19 Usamah Elabed, rettore della Al-Azhar University del Cairo, la più importante università islamica, parteciperà all’incontro “Università ed educazione alla libertà. L’esperienza del gruppo Swap”, che ha preparato la mostra “Egitto. Quando i valori prendono vita”. Il 24 alle 19 Valentina Alekseeva, conservatrice del Museo Tolstoj di Mosca, presenterà la mostra “Tolstoj. Il grido e le risposte”. Il documentario di Caterina Doglio, caporedattore approfondimenti di Rainews24, “I muri di Terrasanta” verrà presentato il 24 alle 19.

Il 25 alle 15,30 circa verrà presentato il libro di Valero Lessi “Pietro Sambi. Nunzio di Dio”, pubblicato da Cantagalli con la presenza di mons. Luigi Negri arcivescovo di Ferrara e di mons. Silvano Maria Tomasi, osservatore permanente della Santa Sede presso le Nazioni Unite.

Il 26 alle 15, in occasione della presentazione della mostra “L’archeologia in Siria oggi: un progetto per la pace” è previsto il video intervento di mons. Mario Zenari, nunzio apostolico a Damasco. Il 26 alle 17 sul tema “Quale città per il nostro futuro?” si confronteranno Piero Fassino, sindaco di Torino e presidente dell’Associazione Nazionale Comuni d’Italia (Anci), Dario Nardella, sindaco di Firenze, Giuliano Pisapia, sindaco di Milano, Flavio Tosi, sindaco di Verona. Il 26 alle 21,45 il filosofo ucraino Costantin Sigov presenterà la mostra “Ucraina: il realismo della speranza”.

Il 27 alle 11,15 alla presentazione della mostra sull’Etiopia sono stati invitati anche Tekle Mekonnen, presidente dell’Università Cattolica di Adis Abeba e Albrecht von Boeselager ministro degli affari esteri del Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme e di Rodi e di Malta. Il 27 alle 19 all’incontro – lettura “Ai confini della realtà – Dire di noi in parole povere, in parole gloriose” parteciperanno il poeta cesenate Gianfranco Lauretano ed il neurolinguista Andrea Moro.

Il 28 alle 21,45 verrà presentato il libro di Silvio Cattarina, fondatore della cooperativa sociale “L’imprevisto” di Pesaro, “Un fuoco sempre acceso”, pubblicato da Itaca.

Il 29 alle 11,15 all’incontro “Riformare l’Italia: la responsabilità della società civile” parteciperà il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi”.

Il 30 alle 11,15 il tema “Globalizzazione e competitività” verrà affrontato da Sergio Marchionne, amministratore delegato della Fiat. L’ultimo incontro del Meeting, prima della chiusura dei padiglioni fieristici prevista per le 16,30, vedrà il 30 alle 15 ancora Monica Maggioni intervistare come “Testimoni di libertà” Paul Jacob Bhatti, pakistano, mons Ignatius Kaigama, presidente della Conferenza Episcopale Nigeriana, Domenico Quirico, giornalista e mons. Shlemon Warduni, vescovo ausiliare del Patriarcato di Babilonia della Chiesa Cattolica dei Caldei con sede a Bagdad in Iraq.

Stefano Salvi

Pubblicato giovedì 7 Agosto 2014 alle 11:00

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti