Vacanza di Cl a Cervinia. La testimonianza di un giovane

Pubblichiamo un testo di Elia Travaglini, giovane 23enne della parrocchia di Villa Chiaviche (Cesena) che ha preso parte alla vacanza proposta dal movimento di Comunione e Liberazione di Cesena, svoltasi la scorsa settimana a Cervinia, in Valle d’Aosta. Questo testo è l’intervento che Elia ha svolto durante l’assemblea conclusiva del campo a cui hanno preso parte quasi 200 persone.

 ***

Prima di partire per il campo, una mia amica, in un sms, mi ha scritto: “Vai grande, questa è una bellissima occasione per mettersi in gioco”. Non so come spiegare quello che ho trovato in questo mio primo campo, ma so che è qualcosa di davvero grande.

Nel confessarmi, don Onerio mi ha chiesto quale fosse stata la cosa che più mi ha colpito in questa settimana. Gli ho risposto di esser stato sorpreso dal modo con il quale sono stato accettato da chi non mi conosceva e si è trovato a condividere la vita di questi giorni con me.

Sono rimasto sconvolto da come sono riuscito a mettermi in gioco in questa settimana.

Per tutto il campo mi sono posto la domanda: “Che cosa cercate?”. Beh, penso di non aver trovato la risposta giusta a questa domanda, ma mi sono detto: “Guarda che roba tutta questa amicizia, tutto questo calore, tutto questo paesaggio. Che bello! IO VOGLIO ESSERCI. VOGLIO FARNE PARTE . Così anch’io ho voluto dire “SI”  a tutto quello che veniva proposto dal campo.

Mi sento di ringraziare questa vacanza per quello che mi ha dato, umanamente e psicologicamente. Mi ha aiutato a vedere i miei problemi in un altra maniera, a condividerli e non ad affrontarli da

Solo. Mi ha aiutato ogni giorno nel dire “SI”, voglio esserci anch’io, voglio fare parte di questo mondo. NELLA VITA DI OGNI GIORNO.

E il segno più grande l’ho visto ieri: ero abbastanza dubbioso sulla mia partecipazione alla gita proposta. Invece ieri sera mi sono fermato a pensare a quale giornata fantastica avevo trascorso e nel modo nel quale l’avevo vissuta .. Stando sempre davanti al gruppo senza pensare al dolore alla gamba. ma soltanto concentrato su una cosa: IO VOGLIO ESSERCI E VOGLIO ESSERCI AL 100%.

Se dovessi riassumere questa vacanza in poche parole penso che per me le parole più adatte possano essere: per fortuna…. io c’ero!

Elia Travaglini

Pubblicato martedì 29 Luglio 2014 alle 09:47

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti