Borgo Sonoro stasera al Farneto (Sogliano a/R)

Terzo appuntamento questa sera (inizio alle 21,30; l’ingresso è a offerta libera) per la quattordicesima  edizione del Borgo Sonoro, la rassegna ospitata da alcuni dei più suggestivi angoli delle colline cesenati, all’interno delle Terre del Rubicone. Durante le serate i piccoli borghi che ospitano gli eventi diverranno accoglienti salotti a cielo aperto: spazi suggestivi che si faranno apprezzare e scoprire grazie al piacere dell’ospitalità tipica dei romagnoli.

Oggi l’iniziativa fa tappa al Monte Farneto, nei pressi di Bagnolo, frazione di Sogliano al Rubicone. Si tratta di un “ecoborgo”: per raggiungere il luogo dello spettacolo è necessario lasciare l’auto nel parcheggio della chiesetta di Farneto, nei pressi di Bagnolo, e raggiungere a piedi la vetta del monte.

Alle 21,30 è in programma un “Recital poetico musicale” su testi di Raffaello Baldini, Tonino Guerra, Walter Galli, Tolmino Baldassari, Annalisa Teodorani, Giuliana Rocchi, Nino Pedretti. Protagonista, un terzetto formato da Ilario Sirri e Liana Mussoni alla voce e Fabrizio Flisi al pianoforte. Scenografia e luci sono curate da Luciano De Paoli. Alcune poesie verranno recitate, altre cantate, in quanto trasformate in canzoni dalle musiche originali di Liana Farolfi.

Si tratta di un viaggio poetico-musicale il cui protagonista assoluto è il dialetto inteso come lingua del cuore, rara possibilità di comunicare visioni e traiettorie interiori profonde, come un fiume che scorre sotterraneo e che finalmente trova la luce e diventa paesaggio sonoro carico di storie e di significati universali.

Un recital appassionato dove momenti comici si alternano a momenti più intensi e delicati e le voci di grandi poeti della nostra terra si intrecciano alla musica e al canto in un gioco di rimandi emotivi che le rende vive e palpabili sfociando in una piacevole tessitura di musica e parole e amore per la poesia.

Come sempre, prima dello spettacolo sarà possibile degustare specialità del luogo grazie a produttori e cantine locali. Oggi, in particolare, vini e piccola ristorazione saranno curati dall’agriturismo Il Farneto.

In caso di maltempo, lo spettacolo non avrà luogo.

 

Pubblicato martedì 29 Luglio 2014 alle 12:34

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti