Cesena Calcio, rinnovata fiducia con la nuova fidejussione

Non ci sono più nuvole sulla gestione dello stadio Manuzzi. In attesa di far conoscere il nuovo nome dell’impianto sportivo (dopo il via libera del Comune al naming rights), l’A.C. Cesena  ha comunicato all’amministrazione che è in corso la sottoscrizione di una nuova fidejussione in sostituzione di quella in scadenza.

A renderlo noto il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e il Vicesindaco Carlo Battistini in una lettera inviata ai capigruppo. In essa, dopo aver ricostruito i capitoli salienti della vicenda, si sottolinea come – grazie a quest’ultimo provvedimento assunto dalla società bianconera –  si chiuda una fase di incertezza e si possa affermare “di essere rientrati nell’ordinaria conduzione del rapporto inerente lo stadio comunale”.

Di seguito il testo della lettera.

La società A.C. Cesena s.p.a., titolare del contratto di concessione con il Comune di Cesena per l’utilizzo dello stadio comunale “Dino Manuzzi”, ha informato l’Amministrazione che è in corso la sottoscrizione della proposta di fidejussione ricevuta dal broker assicurativo Paolo Golinucci.

Nel 2011, infatti, il concessionario chiese al Comune il rilascio di una garanzia fideiussoria ai fini dell’accensione di un contratto di mutuo dell’importo di  2.500.000 euro presso l’Istituto per il Credito Sportivo, per la realizzazione di vari interventi presso lo stadio comunale.

Il Consiglio Comunale ha quindi approvato di concedere fideiussione solidale a favore dell’Istituto per il Credito Sportivo e nell’interesse di A.C. Cesena s.p.a. per tutta la durata del mutuo, ai sensi dell’art. 207 c 3 del TUEL. A sua volta, il Comune di Cesena chiese il rilascio di una fidejussione a garanzia dell’esatto adempimento di tutte le obbligazioni derivanti dal contratto di mutuo sottoscritto dall’AC Cesena, rilasciata poi per un importo di 2.083.400 euro. 

Si è dunque provveduto nel 2012 a segnalare all’A.C. Cesena s.p.a. il mutamento della sede legale e della forma giuridica del soggetto fideiussore, ed il concessionario si è conseguentemente attivato per il rilascio di nuove polizze. Ad inizio del 2014 è stata richiesta all’A.C. Cesena s.p.a. la sostituzione delle fideiussioni in scadenza e la società ha informato l’Amministrazione comunale di avere in fase di espletamento una istruttoria per il rilascio di nuova fidejussione, nonché di aver saldato le rate scadute del mutuo con l’Istituto per il Credito Sportivo. 

Oggi, con la comunicazione pervenuta, si è completata una fase di incertezza e si può affermare di essere rientrati nell’ordinaria conduzione del rapporto inerente lo stadio comunale.

Il sindaco Paolo Lucchi

 Il vice sindaco Carlo Battistini

Pubblicato venerdì 25 Luglio 2014 alle 20:00

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti