Pellegrinaggio in Terra Santa, confermata partenza del 31 luglio

Il pellegrinaggio in Terra Santa promosso dalla parrocchia di San Domenico di Cesena e organizzato dall’Ufficio diocesano Pellegrinaggio si farà. Sono trentadue i pellegrini che partiranno alle 4 di giovedì 31 luglio da Cesena, in pullman fino a Verona dove si imbarcheranno in un volo Neos. L’arrivo all’aeroporto “Ben-Gurion” di Tel Aviv nel primo pomeriggio dello stesso giovedì. Il vescovo Douglas Regattieri, inizialmente iscritto al pellegrinaggio, solo pochi giorni fa ha rinunciato per motivi di salute.

Come consuetudine, il gruppo sarà seguito da una guida-accompagnatore locale che sarà con i pellegrini per tutta la durata del viaggio. Rientro giovedì 7 agosto.

Varie le tappe nei luoghi santi che saranno visitate dai pellegrini: a Nazareth sarà celebrata la Messa davanti alla grotta dell’Annunciazione. Domenica, celebrazione nel deserto di Giuda. A Betlemme la celebrazione nella basilica della Natività e a Gerusalemme Messa davanti al luogo che rappresenta la tomba vuota. L’ultimo giorno la celebrazione nel giardino del monastero della Piccola Famiglia della Risurrezione, sul Monte degli Ulivi, guardando Gerusalemme dall’alto.

Tutto il percorso dei pellegrinaggio è lontano dai luoghi considerati oggi pericolosi. “Nei giorni di vigilia del pellegrinaggio, mi sento di garantire la serenità dei partecipanti. Sono in contatto quotidiano con gli amici e la guida di Nazaret, che confermano che per chi vive in Israele questo non è uno dei periodi più difficili – sottolinea Luciano Veneri, responsabile dell’Ufficio diocesano pellegrinaggi -. “Finché ci saranno pellegrinaggi, ci sarà speranza. I cristiani sono in gravi difficoltà perché vivono di turismo e pellegrinaggi. E quindi a maggior ragione il pellegrino deve farsi partecipe e vicino anche con la formula della visita a casa loro. Da sempre, i pellegrini non hanno mai avuto problemi particolari”.

Tra i sacerdoti diocesani in partenza con il gruppo di pellegrini vi sono don Firmin Adamon, parroco di San Domenico (per la quarta volta a guida di un pellegrinaggio in Terra Santa), don Tarcisio Spinelli parroco di San Paolo di Cesena e don Alfiero Rossi, parroco di Bagno di Romagna ed economo diocesano. Sarà presente anche Luciano Veneri, diacono e responsabile dell’Ufficio diocesano Pellegrinaggi.

Sabrina Lucchi

Pubblicato giovedì 24 Luglio 2014 alle 12:22

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti