A Cesenatico si ricordano i 60 anni di “Romagna Mia”

Prosegue questa sera, giovedì 24 luglio alle 21,  in piazza Spose dei Marinai a Cesenatico, la rassegna letteraria “Ribalta d’Autore”, dedicata alla presentazione di libri e all’incontro con gli autori. Nuovo appuntamento con “Tu sei la stella, tu sei l’amore” (Minerva Edizioni).

Nel 1954 nasceva una delle canzoni italiane destinate ad essere, insieme a “Volare” e “O sole mio”, ancora oggi, un successo a livello internazionale, un simbolo tricolore: “Romagna mia”.


Sessant’anni fa, Secondo Casadei, lo “Strauss della Romagna”, incise il brano che ha diffuso il liscio romagnolo nel mondo ed è diventato un vero e proprio inno. Il libro “Tu sei la stella tu sei l’amore” (Minerva Edizioni) curato da Giuseppe Pazzaglia, Andrea Samaritani e Paola Sobrero, celebra l’importante ricorrenza con un testo che ripercorre le tappe fondamentali della carriera artistica di Casadei, con una preziosa testimonianza della figlia Riccarda. Arricchisce il volume un cospicuo apparato fotografico di immagini storiche e d’autore che rivelano la realtà del liscio oggi e i luoghi della Romagna cari al Maestro.

Giuseppe Pazzaglia (1964, Savignano sul Rubicone (FC)) si occupa di cultura organizzando eventi, manifestazioni e festival musicali, di teatro, di cinema, di fotografia. Attualmente collabora con l’ICS Istituzione Cultura Savignano di Savignano sul Rubicone seguendo le iniziative legate alla fotografia e alla comunicazione visiva (“Savignano Immagini”, SI Fest Savignano Immagini Festival) e del Liscio@museuM.

Andrea Samaritani (Cento di Ferrara, 1962) è fotografo, giornalista, grafico, regista, web-designer e pittore. Collabora con le principali riviste dell’editoria italiana e europea. Ha pubblicato più di 50 libri fotografici come autore e le sue immagini sono contenute in più di 300 volumi di storia e di arte. Nel 1990 ha fondato a Bologna, insieme a Paolo Righi, l’agenzia fotogiornalistica “Meridiana Immagini”. Nel 2006, insieme a Paola Sobrero e Giuseppe Pazzaglia, ha fondato il Liscio@MuseuM.

Paola Sobrero, riminese, è direttore dell’Istituzione Cultura del Comune di Savignano sul Rubicone. Alla attività di operatrice e organizzatrice di cultura, ha unito da sempre quella di studiosa e ricercatrice in ambito storico e demo antropologico del patrimonio di tradizione orale e dei fenomeni di festa della tradizione popolare.

Per informazioni: Servizio Cultura 0547 79274

Pubblicato giovedì 24 Luglio 2014 alle 17:50

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti