“Get Your Way”, Assiprov aderisce a progetto europeo

Il Centro Servizi per il Volontariato di Forlì-Cesena è pronto al via con il progetto europeo “Get Your Way, promosso da Volontarimini e di cui Ass.I.Pro.V. è partner.

Il primo gruppo in partenza dalla provincia si recherà in Lituania dal 17 al 31 agosto: si tratta di cinque ragazzi in condizione di marginalità o in una situazione di criticità cognitiva e di disagio mentale, supportati da due accompagnatori, che frequenteranno un tirocinio formativo di due settimane a Panevėžys, ospiti del Youth Day Care Centre (Centro diurno giovanile), dove potranno svolgere diverse attività formative e di socializzazione.

Insieme a loro in questa esperienza anche il primo gruppo in partenza da Cosenza.

Prima di partire, i ragazzi e gli accompagnatori hanno partecipato a un percorso formativo e socializzante gestito da Ass.I.Pro.V.

L’obiettivo è coinvolgere i ragazzi in percorsi professionalizzanti che permettano loro di acquisire nuove competenze. Al contempo si vuole stimolare la loro autonomia per un progetto di vita il più possibile indipendente. Per alcuni dei ragazzi l’iniziativa rappresenta il primo viaggio all’estero non accompagnati dai genitori, il primo volo in aereo, il primo confronto con una lingua una cultura diversa. Aspetti non così scontati per chi vive una condizione di disagio.

L’iniziativa si inserisce all’interno del programma Leonardo, finanziato con il sostegno della Commissione europea e prevede il coinvolgimento di 125 giovani, che potranno fare un’esperienza presso uno dei sei enti partner che hanno sede in Lituania, Spagna, Gran Bretagna, Turchia e Grecia.

Per informazioni:Ass.I.Prov, Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Forlì-Cesena, tel. 0543 36327- email info@assiprov.it – www.assiprov.it

Pubblicato martedì 22 Luglio 2014 alle 08:20

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti