Cesena, dall’antenna fondi per barriere fonoassorbenti

E se le Ferrovie dello Stato realizzassero barriere anti-rumore con parte dei proventi del nuovo impianto di telefonia mobile che sta per essere  installato in un’area di loro proprietà?

Il suggerimento arriva dal quartiere Fiorenzuola e il Comune di Cesena, che già più volte in passato ha posto il problema al Gruppo Ferrovie dello Stato, l’ha fatto proprio. Così, nei prossimi giorni dagli uffici comunali partirà una nuova comunicazione per richiedere la disponibilità alla progettazione e pianificazione di questi interventi.

A darne notizia il sindaco di Cesena Paolo Lucchi e l’assessore alle Politiche Ambientali Lia Montalti in una lettera inviata ai consiglieri comunali per fare il punto sull’iter seguito per l’installazione dell’antenna radio base su un’area di proprietà RFI (gruppo Ferrovie dello Stato) attigua alla via Veneto.

Prima di rilasciare l’autorizzazione, il Comune ha chiesto un parere anche al quartiere Fiorenzuola, che ha scelto di non entrare nel merito della materia, ritenuta troppo tecnica, limitandosi a raccomandare la massima attenzione rispetto alle indicazioni fornite da Asl e Arpa.

Invece, il quartiere ha posto l’accento sui disagi acustici sopportati dai residenti della zona a causa del passaggio dei treni e ha chiesto all’Amministrazione di prendere contatti con i responsabili di zona delle Ferrovie dello Stato per valutare l’ipotesi di realizzare una barriera antirumore nel tratto di linea ferroviaria che fiancheggia le abitazioni. L’area interessata è la stessa del palo per la stazione radio base, e da qui il suggerimento del quartiere di un eventuale utilizzo, per tale intervento, delle risorse derivanti dalla presenza della nuova antenna.

L’invito è stato colto dall’Amministrazione che ora si attiverà per verificare la praticabilità di tale ipotesi.

Pubblicato martedì 22 Luglio 2014 alle 10:38

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti