“Borgo sonoro”, musica e territorio protagonisti

Per fresche serate alla scoperta dei borghi del comprensorio, tra originali e coinvolgenti sonorità.

Giunta alla 14esima edizione, la rassegna “Borgo Sonoro” proporrà, dal 24 luglio al 23 agosto, tredici spettacoli in alcuni dei più suggestivi angoli delle colline cesenati, all’interno delle Terre del Rubicone.

Durante le serate suggestivo sarà l’abbinamento della musica – con vari generi, dallo swing alla musica popolare, dal jazz alle contaminazioni etniche – ad altre caratterizzazioni del territorio: durante ogni appuntamento, oltre al concerto, sarà possibile degustare specialità enogastronomiche presentate da cantine e aziende agricole della zona.

I piccoli borghi che ospitano gli eventi diverranno così accoglienti salotti a cielo aperto: spazi suggestivi tutti da apprezzare e scoprire.

La rassegna, sotto la direzione artistica di Valeria Mordenti, può contare sul sostegno economico da parte di diversi privati, primo fra tutti quello della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena che sostiene con continuità la rassegna con un ‘impegno economico’ di 15mila euro che va a coprire circa la metà dell’intero costo della rassegna. Fattiva e fondamentale è la collaborazione dell’assessorato al Turismo provinciale e dei sette Comuni all’interno dei quali si sviluppa il programma: Roncofreddo (comune capofila), Borghi, Longiano, Mercato Saraceno, Montiano, Savignano sul Rubicone, Sogliano al Rubicone.

Circa 600, in media, le persone – del comprensorio ma numerosi anche da fuori provincia – che hanno partecipato agli appuntamenti del “Borgo” promossi nell’estate 2013.

Ad aprire la rassegna “Borgo Sonoro” sarà giovedì 24 luglio il “Transcontinental saxophone quartet” (miscellanea sax) in piazza Byron a Monteleone di Roncofreddo: quattro musicisti che si incontrano durante l’esperienza di perfezionamento negli Stati Uniti, oltre vent’anni fa e, dopo numerosi concerti in giro per il mondo, riuniscono il Transcontinental Quartet, apportando ognuno la propria eterogenea esperienza artistica.

Durante la serata sarà possibile degustare vini e specialità gastronomiche dell’azienda agricola “Tenuta Volpe”.

In caso di pioggia il concerto si terrà all’interno del Palazzo della Rocca.

I concerti iniziano alle 21,30. La partecipazione a ogni serata è a offerta libera.

Per info: 334 1462444. Programma completo su www.borgosonoro.net

 

Sa.L.

Pubblicato lunedì 21 Luglio 2014 alle 14:50

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti