Tutte le celebrazioni per la festa dell’Assunta

Alla Basilica del Monte, a Cesena arriverà l’arcivescovo di Bologna Carlo Caffarra

Venerdì 15 agosto tutta la Chiesa celebra la festa dell’Assunta. A Cesena la solennità trova il suo particolare punto di riferimento alla Basilica dove si prega la Madonna del Monte, e nell’attiguo monastero benedettino che quest’anno ricorda il 200esimo anniversario dell’incoronazione della statua della Madonna del Monte da parte di papa Pio VII, al secolo Barnaba Chiaramonti.

Durante la giornata, le Messe saranno celebrate a ogni ora, dalle 6 alle 12. Alle 17 saranno recitati i Vespri solenni. Alle 18 concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Douglas Regattieri (i canti saranno eseguiti dalla corale “La Gregoriana” diretta da Pia Zanca). L’emittente radiofonica Radio Maria trasmetterà in diretta, a partire dalle 18, il Pontificale dell’Assunta presieduto dal vescovo Douglas. Nel giorno della festa, in cripta saranno disponibili diversi sacerdoti per le confessioni.

La solennità sarà preceduta da una Novena, dal 5 al 14 agosto: al termine della Messa feriale delle 7,20 ci sarà il canto delle Litanie, seguito dalla preghiera alla Madonna del Monte.

Le celebrazioni mariane proseguiranno e troveranno nuovo appuntamento lunedì 8 settembre alle 18 con la celebrazione eucaristica presieduta dall’arcivescovo di Bologna Carlo Caffarra.

DUE MOSTRE NEL CHIOSTRO

Saranno due le mostre allestite in agosto negli spazi del monastero, in collaborazione con la Società Amici del Monte, allestite entrambe nel chiostro grande del complesso monastico e che saranno inaugurate sabato 9 agosto alle 17,30.

Quella dal titolo “La sacralità dell’arte” raggruppa opere di diversi artisti contemporanei. La seconda mostra, esposta nella cappella di San Benedetto, propone foto provenienti dall’archivio del Monte, dal 1914 ad oggi: le immagini raffigurano monaci, ristrutturazione post bellica, comunità parrocchiali in pellegrinaggio alla basilica.

Pubblicato giovedì 17 Luglio 2014 alle 00:03

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti