Sarsina apre le porte ai “gemelli” esteri

In arrivo da Francia, Olanda e Germania

VALLE SAVIO – Saranno un’ottantina le persone da Olanda, Germania e Francia ospitate a Sarsina per l’annuale incontro di gemellaggio. Dal 24 al 28 luglio trenta famiglie della città plautina apriranno le porte delle loro case ai ’gemelli’ di Lopik, Grebenstein e Lezoux. L’organizzazione dell’evento è affidata al rinnovato Comitato Gemellaggio.

“Abbiamo lavorato sodo in questi mesi per accogliere al meglio gli amici olandesi, tedeschi e francesi – dice il presidente Simone Bartolomei -. La soddisfazione maggiore è stata la risposta delle famiglie sarsinati che si sono mostrate disponibili ad ospitare e per questo gliene siamo grati. Abbiamo coinvolto nuove famiglie che non avevano mai ospitato prima”.

Il programma è ricco di proposte. Dopo l’accoglienza di giovedì 24 luglio (ore 17), i gemelli potranno ascoltare la Corale di Sarsina in “Armonie per l’Europa” (21,30) nella piazzetta Santarelli, antistante Mausoleo di Rufo.

Il giorno successivo, venerdì 25 luglio, gita fuori porta a Cesena con visita alla biblioteca Malatestiana e alla Rocca al mattino. Nel pomeriggio si proseguirà per Pinarella. In seguito partenza per Cesenatico e visita al Museo della Marineria.

Sabato 26 luglio visita al patrimonio storico, culturale e gastronomico sarsinate: Museo Archeologico e Basilica Cattedrale al mattino. Il pomeriggio è dedicato ad un’escursione con gli asini in collaborazione con l’Azienda agricola il Pagliaio, mentre la sera concerto nella piazzetta Lucio Pisone dei “As Madalenas”.

La domenica (27 luglio) sarà scandita da momenti ufficiali con la conferenza al Centro culturale dei quattro comitati di gemellaggio, delle istituzioni con interventi di Marijeke Vanbiervliet (responsabile cittadinanza europea), Centurio Frignani, membro dell’Aiccre (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa), Anna Melotti, autrice di una tesi sugli scambi internazionali. Nel pomeriggio (piazzetta L. Pisone) si terrà un workshop sulle tradizioni locali.

Una novità è la mostra (inaugurazione giovedì 24 alle 18, attiva per tutto il periodo del gemellaggio nella sala ex Cofam, piazzetta Lucio Pisone) “Cielo, terra, mare”, presentata da Pascucci & Le ceramiche di Faenza, grazie alla collaborazione dell’associazione di promozione sociale “Laviadegliorti”.

Michela Mosconi

Pubblicato giovedì 17 Luglio 2014 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti