Longiano in festa per il Crocifisso

Il programma dal 17 al 25 luglio, in vista della festa di sabato 26

Festa del Santissimo Crocifisso il prossimo 26 luglio al santuario di Longiano. Oltre tre secoli fa, l’Arciconfraternita del Santissimo Crocifisso, sorta per promuovere il culto e la conservazione della sacra immagine (una tavola del tredicesimo secolo, davanti alla quale si inginocchiò, il 6 maggio 1493, una vitella donata dai gambettolesi ai fratini di Longiano) si propose di solennizzare una festa e la fissò per il 26 luglio.

“La ricorrenza – spiega fra Mirko Montaguti, rettore del santuario – trae origine dal fatto che fu proprio un 26 luglio che il Crocifisso venne traslato dal chiostro (ove si trovava il giorno del miracolo) all’interno della chiesa, dove gli sarebbe potuto conferire maggior onore”.

In preparazione alla festa si terrà, dal 17 al 25 luglio, una novena con Messe in santuario alle 20,30 presiedute da fra Egidio Monzani dei frati minori conventuali di Ravenna.

Domenica 20 luglio la Messa della novena sarà celebrata alle 18 e sarà preceduta (alle 16,30) da una funzione con il sacramento dell’unzione degli infermi.

Il giorno della festa, sabato 26 luglio, il santuario aprirà alle 6 di mattina e saranno celebrate sei Messe: alle 6,30, 7,30, 8,30, 9,30, 11 e 19. La Messa delle 9,30 sarà presieduta da fra Giovanni Voltan, ministro provinciale. Quella delle 19 sarà in suffragio dei benefattori e dei defunti dell’Arciconfraternita. Alle 17,30 ci sarà la recita del rosario e, alle 18, la tradizionale processione per le vie del centro storico con l’immagine del Crocifisso, accompagnata dal corpo bandistico “Città di Gambettola”. La Messa solenne delle 11 e la processione delle 18 saranno presiedute dal vescovo Douglas Regattieri.

Il programma ricreativo della festa prevede l’organizzazione, da parte dell’Arciconfraternita, di due serate della “Settimana longianese”. Venerdì 25 luglio si esibirà in piazza Tre Martiri alle 21,15 l’orchestra “Il mulino del Po”. Sabato 26 luglio suonerà, alla stessa ora, l’orchestra “Bandiera gialla” e, alle 23, ci sarà il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Matteo Venturi

Pubblicato giovedì 17 Luglio 2014 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti