“I Suoni dello Spirito” al chiostro di San Francesco

Nelle serate dei primi quattro venerdì di agosto, a Cesena

SPETTACOLI – Ritornano, per l’undicesimo anno, “I Suoni dello Spirito”, la manifestazione organizzata da Paolo Turroni per la Società “Amici del Monte”, con il patrocinio del Comune di Cesena. La rassegna si svolgerà nel chiostro di San Francesco, sul retro della Malatestiana e avrà luogo i venerdì del mese di agosto (1, 8, 15, 22) con inizio alle 21, a ingresso libero. In caso di maltempo, gli spettacoli si svolgeranno al Palazzo del Ridotto.

Luciano Almerigi, presidente della Società “Amici del Monte”, così presenta “I Suoni dello Spirito”: “Paolo Turroni ha sempre individuato i contenuti, tenendo conto, nella progettazione, della suggestione delle realtà contingenti e delle ricorrenze legate al territorio e alla grande storia. Il 2014 è strettamente connesso a due eventi centenari. Il 1914 è l’inizio della Grande Guerra che sconvolse soprattutto l’Europa, ma è anche il bicentenario dell’incoronazione della Madonna del Monte, avvenuta il primo maggio 1814, quando il cesenate Pio VII, monaco benedettino, volle, con le proprie mani, incoronare Maria, Regina ausiliatrice, dopo aver acquistato la libertà dalla pluriennale prigionia voluta da Napoleone. “I Suoni dello Spirito” del 2014, inseriti nel calendario di queste celebrazioni, vogliono essere soprattutto un omaggio a Barnaba Chiaramonti, insigne cittadino che, anche con gesti concreti e doni, dimostrò affetto per la sua Cesena”.

Questi, nel dettaglio, gli appuntamenti: venerdì 1° agosto, “Dante e il papa. Lectura Dantis: Inferno 3” (con la musica del Settimino Malatestiano, le letture di Ilario Sirri, il commento di Paolo Turroni), una lettura dantesca dedicata a due papi importanti nella vita di Dante, Celestino V e Bonifacio VIII.

Venerdì 8 agosto, serata dedicata alla vita di Pio VII, con le voci di Loris Canducci, Sabrina Guidi, Alessandro Pieri, Paolo Turroni e le musiche realizzate da Margherita Pieri e Gioele Sindona.

Venerdì 15 agosto serata mariana, nel giorno dell’Assunta; voci di Loris Canducci, Sabrina Guidi, Daniela Montanari, Alessandro Pieri, Paolo Turroni, musica del Quartetto vocale Myricae.

Venerdì 22 agosto, “Viaggio in Francia” (voci: Loris Canducci, Sabrina Guidi, Daniela Montanari, Paolo Turroni, musica del Duo Alarc’h), sia perché il Papa vi fu prigioniero, sia perché il grande tema che sottostà al rapporto fra Francia e papato è quello fra scienza e fede, fra illuminismo e religione.

Pubblicato giovedì 17 Luglio 2014 alle 00:03

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti