Gruppo “Ali di classe”: tanti cesenati amano volare

Il club si trova a Lido di Classe. Buona parte dei soci è di Cesena. Il volo con gli ultraleggeri è un’esperienza alla portata di tutti.

CESENA – E’ il club di riferimento per tutti quei cesenati che hanno la passione del volo. Si tratta del club “Ali di Classe”, che ha sede fra la campagna, la pineta e la spiaggia di Lido di Classe (Ravenna). “Fra tutti i soci del club – spiega Davide Casalboni, cesenate e da 10 anni socio del sodalizio – gli amanti del volo che provengono da Cesena sono molti”.

“Almeno un terzo – conferma l’istruttore di volo Stefano Bezziccheri – mentre i restanti provengono dal ravennate, da Forlì e anche da Rimini”.

In questi giorni il club festeggia i 25 anni della nuova pista, una lunga striscia (circa 700 metri) in erba . In precedenza, dal 1987, la sede era più a nord, nel territorio poi diventato parco del fiume Po. Con l’idea di fare qualche foto aerea abbiamo approfittato della disponibilità di Davide Casalboni, originario della parrocchia di San Vittore ma, dopo il matrimonio con Claudia, trasferitosi a San Giorgio.

Il decollo è previsto per venerdì 4 luglio alle 18,30. Il velivolo è un Tecnam P92 Echo, ultraleggero fra i più affidabili e usati. Il club ha 4 aerei a disposizione dei soci e gli istruttori tengono corsi di addestramento al volo per far conseguire l’attestato Vds (Volo da diporto o sportivo). Lo spazio all’interno della cabina non è molto, ma sufficiente ad accogliere due persone di corporatura robusta.

Casalboni, prima del decollo, compie tutte le verifiche di rito spuntando le varie operazioni da una lista. Il quadro dei comandi appare complesso per un aereo così piccolo. Col motore al massimo dei giri inizia la fase di decollo e in pochi secondi già si libra nell’aria. Sarà che non si raggiungono le velocità e le altezze degli aerei di linea, fatto sta che non abbiamo alcuna sensazione di stordimento (chiusura orecchie, stomaco sottosopra) che a volte qualcuno può sentire nei voli tradizionali.

Le cuffie, indispensabili per comunicare con l’ausilio di un microfono ad archetto, attutiscono il rombo del motore e il sibilo dell’aria. Casalboni stabilizza il velivolo a 160 chilometri orari e ad un’altezza di 1000 piedi, poco sotto i 400 metri. Ci dirigiamo verso Cesena seguendo alcune precise disposizioni. Ad esempio vi è il divieto di sorvolare l’area dell’aeroporto di Cervia e la relativa zona di rispetto, così come non si può volare sopra alle città. Ligi alle regole lambiamo Cesena passando sopra a Pievesestina e ci dirigiamo verso le colline. All’altezza di Santa Lucia, dove notiamo una festa in atto con tante auto nel parcheggio e gente che cena sotto a un gazebo, si vira a 360 gradi non lontano dalla torre di Roversano.

I colori a terra sono intensi, fra i quali spiccano il giallo dei campi di grano, il verde intenso dell’erba medica e dei frutteti e si notano spesso i riflessi luccicanti delle reti antigrandine. L’ultraleggero prosegue e punta verso il porto di Ravenna e il mare antistante. Sorvoliamo due piattaforme per l’estrazione del metano per poi fare ritorno verso terra dove notiamo le foci del Bevano e del Reno.

Sul cielo di Casalborsetti, verso nord, l’occhio si perde in direzione delle Valli di Comacchio, mentre a sud c’è la macchia della pineta ravennate. Qui risalta anche l’ampia porzione bruciata un paio d’anni fa, tra i lidi di Classe e di Dante. L’umidità sta avendo il sopravvento e la visibilità non è più come quella dei primi minuti. E poi è già trascorsa un’ora ed è il momento di rientrare.

Con grande maestria ed esperienza Casalboni, che ha al suo attivo più di 100 ore di volo, effettua un atterraggio perfetto. “Il nostro club è aperto a tutti – ci congeda il pilota – e credo che l’emozione del volo sul proprio territorio sia un’esperienza da non perdere”.

Sul sito www.alidiclasse.info si possono trovare numerose informazioni sul mondo degli ultraleggeri.

Cristiano Riciputi

Pubblicato giovedì 17 Luglio 2014 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti