Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 24 aprile in poi.

Domenica 4 maggio la Festa della Madonna del Popolo
Patrona della diocesi di Cesena-Sarsina. Le celebrazioni in Cattedrale

La festa della Madonna del Popolo, venerata da secoli nella Cattedrale di Cesena come patrona della diocesi di Cesena-Sarsina, sarà celebrata domenica 4 maggio. Durante il Settenario di preparazione alla festa, dal 27 aprile al 4 maggio, ogni giorno, in Cattedrale, alle 7 la recita delle Lodi e la Messa e alle 8 Lodi e Messa corale. Alle 10 celebrazione della Messa con omelia tenuta dal canonico don Giordano Amati. Alle 17 recita del Rosario, canto delle Litanie e Vespro. Alle 18 Messa con omelia tenuta dal canonico monsignor Onerio Manduca.

Domenica 27 aprile: pellegrinaggio dei malati. Alle 15 Rosario meditato e, a seguire, Messa celebrata dal vescovo Douglas Regattieri e animata dai volontari dell’Unitalsi e del Centro Volontari della Sofferenza.

Giovedì 1 maggio: pellegrinaggio diocesano. Alle 20,30 recita del Rosario e alle 21 solenne concelebrazione presieduta dal vescovo Douglas. Sono invitati tutte le comunità parrocchiali, i movimenti e le associazioni. Sarà un momento unitario di preghiera con il vescovo per la comunità diocesana.

Venerdì 2 maggio alle 21: “Cantiamo per Maria”, rassegna di cori parrocchiali.

Sabato 3 maggio, apertura della Solennità: alle 16,45 Rosario, canto delle Litanie e Vespri solenni. Alle 18 Messa celebrata dal vescovo emerito Lino Garavaglia.

Domenica 4 maggio, Festa della Madonna del Popolo: alle 7, 8,30 e 11,30 celebrazione delle Messe. Alle 10 Messa solenne presieduta dal vescovo Douglas, concelebrata dai canonici. La Schola “Santa Cecilia” eseguirà la Messa “Salve Regina” del maestro Tassani, per quattro voci miste e organo (direttore maestro Gianni Della Vittoria). Alle 16,45 recita del Rosario, vespri della festa e canto solenne delle Litanie e canto del Magnificat di L. Refice. Alle 18 Messa per gli iscritti alla Compagnia della Madonna del Popolo, celebrata da monsignor Elio Tinti, vescovo emerito di Carpi.

Durante la Settimana Mariana (27 aprile-4 maggio) tutti sono invitati a rinnovare l’iscrizione alla Compagnia della Madonna del Popolo a favore dei vivi e dei defunti. Secondo la tradizione, le famiglie sono pregate, la sera della Vigilia (sabato 3 maggio) d’illuminare le finestre delle proprie case, come segno esterno di fede e di devozione alla Madonna.

Agesc, incontro con don Agostino Tisselli

Il comitato provinciale dell’Agesc (associazione genitori scuole cattoliche) propone per lunedì 28 aprile alle 18, nel teatro del Seminario in via del Seminario, a Cesena. l’incontro “La Chiesa per la scuola”, conversazione con don Agostino Tisselli. L’appuntamento, aperto a tutti, è in preparazione all’incontro del mondo della scuola con papa Francesco di sabato 10 maggio.

Per info: Antonio Belluzzi, superbloz@hotmail.it

Fidanzati, corso estivo

Anche quest’anno la Pastorale familiare organizza un corso estivo di preparazione al Sacramento del matrimonio. Si terrà a Cesena presso la parrocchia Santa Maria delle Grazie dell’Osservanza, dal 14 maggio fino al 25 giugno.

Per info e iscrizioni: Gabriele, 328 4925857.

Pubblicato martedì 22 Aprile 2014 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti