Grande partecipazione alla scuola di poesia di Casa Moretti

CESENATICO – Un laboratorio di poesia riscuote successi ben oltre le aspettative. Da qualche settimana Casa Moretti è il luogo in cui i bambini e i ragazzini, fra i 6 e i 14 anni, possono approcciare la poesia. Il laboratorio, dal titolo “Ma io scrivo // così come parlo”, riguarda l’opera di Marino Moretti e propone alcuni suoi componimenti tra i più significativi, in relazione con altri testi di poesia di autori del Novecento italiano.

L’idea è nata da un confronto fra la direttrice del museo, Manuela Ricci, e l’insegnante Roberta Bertozzi dell’associazione Calligraphie. Sei classi hanno già partecipato al laboratorio e nei prossimi due mesi altrettante sezioni saranno accolte nella casa del poeta che si affaccia sul Portocanale.

“Quando si parla di laboratori per alunni – esordisce Roberta Bertozzi – si pensa all’arte o al teatro. L’ambito della poesia è nuovo. E forse è per questo che gli alunni stanno dimostrando un grande interesse. Proponiamo un approccio molto coinvolgente, non intuitivo, ma legato alle regole della poesia. Ciò permette ai bambini di potersi gestire nell’ambito delle regole e produrre così elaborati altamente originali. Non hanno stereotipi e, a differenza degli adulti, sanno spaziare a 360 gradi. Non credo di esaregare se affermo che i bambini, dal lato poetico, sanno offrire più dei grandi”.

Quando la classe viene accolta al museo di Casa Moretti, prima di tutto si reca nella ’legnaia’ dove riceve i rudimenti poetici. Poi si sposta in casa dove vi è la possibilità di elaborare il proprio componimento prima della lettura collettiva.

Intanto i lavori a Casa Moretti, già programmati, sono stati rimandati di qualche mese, per un problema dal punto di vista dei finanziamenti. Se tutto andrà come deve, dovrebbero partire nel prossimo autunno. E’ previsto un consolidamento dell’intonaco e una manutenzione generale. La direzione del museo sta approntando gli ultimi dettagli in vista del programma delle iniziative estive.

Cristiano Riciputi

Pubblicato giovedì 17 Aprile 2014 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti