Notiziario diocesano

Gli appuntamenti della Chiesa locale dal 17 aprile in poi.

Celebrazioni pasquali in Cattedrale a Cesena

Giovedì Santo 17 aprile: alle 8 Ufficio delle letture e lodi. Alle 18 Messa vespertina nella Cena del Signore, presieduta dal vescovo Douglas. Alle 21 adorazione eucaristica (fino alle 22,45).

Venerdì Santo 18 aprile: alle 8 Ufficio delle letture e lodi. Alle 18 Liturgia della Passione e morte del Signore, presieduta dal vescovo. Alle 21 Via Crucis nelle piazze della città: partendo dalla chiesa di San Domenico, si concluderà in Cattedrale. Durante la notte la Cattedrale resterà aperta per la preghiera davanti al Crocifisso. Sono invitati specialmente i gruppi giovanili.

Sabato Santo 19 aprile: alle 8 Ufficio delle letture e lodi; alle 9 “L’Ora della Madre”: celebrazione mariana ispirata alla liturgia bizantina. Alle 21,30 Veglia pasquale presieduta dal vescovo durante la quale i catecumeni adulti riceveranno i sacramenti.

Domenica 20 aprile: Pasqua di Risurrezione del Signore. Messe alle 7, 8,30, 10 e 11,30. Alle 18 solenne Messa pasquale presieduta dal vescovo. La Schola diocesana “Santa Cecilia” eseguirà la Missa “Dominus in gloria” di Gianni Della Vittoria (direttore maestro Gianni Della Vittoria; organista maestro Terzo Campana; tromba: Marco Tampieri).

“Veglia della Croce”, promossa dall’Ac diocesana

L’Azione Cattolica diocesana propone per la notte del Venerdì Santo la “Veglia della Croce”: dalle 24 di venerdì 18 aprile alle 7 di sabato 19 aprile, in Cattedrale a Cesena.

Presbiterio, tre giorni di fraternità
A Mantova e Castiglione delle Stiviere, dal 23 al 25 aprile

Il vescovo Douglas Regattieri e un gruppo di sacerdoti diocesani parteciperà alla tre giorni di fraternità – appuntamento annuale guidato dal vescovo e rivolto a tutti i presbiteri – che quest’anno si terrà da mercoledì 23 a venerdì 25 aprile. In pullman, i presbiteri visiteranno a Mantova la Cattedrale (celebrazione eucaristica nella Cappella dell’Incoronata, dove è custodito il corpo del beato Giovanni Bono), il centro della città e a Castiglione delle Stiviere il Santuario di San Luigi Gonzaga.

Venerdì 25, visita al Santuario della Madonna della Corona, sul Monte Baldo che domina il lago di Garda, il più “ardito santuario d’Italia” abbarbicato sulle rocce.

“L’Ora della Madre” in Cattedrale a Cesena
Sabato 19 aprile alle 9

Fin dai primi secoli, la Chiesa d’Oriente e d’Occidente ha sentito e celebrato il misterioso legame che congiunge, come ponte, il Venerdì Santo alla Domenica di Pasqua, attraversando il cuore di Maria, ed ha guardato la Vergine come rappresentante ed espressione di tutta la Chiesa redenta, che attende con trepidazione l’alba della risurrezione. La celebrazione mariana ispirata alla liturgia bizantina “L’Ora della Madre” si terrà in Cattedrale a Cesena, sabato 19 aprile alle 9.

Pubblicato martedì 15 Aprile 2014 alle 18:31

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti