Proposte per valorizzare la vallata del Savio

Valle del Savio protagonista in occasione della tre giorni di “ponte”, da sabato 31 maggio a lunedì 2 giugno, con l’iniziativa “I sentieri del Cammino di San Vicinio”. Una proposta nuova che quest’anno vede come ’palco principale’ la città di Sarsina.

Nella città che ha dato i natali a Tito Maccio Plauto e che giusto sei anni fa ha festeggiato i mille anni della Cattedrale saranno diverse le iniziative promosse durante la tre giorni per valorizzarne la cultura, l’arte, la storia, la gastronomia. “La valorizzazione del nostro territorio partendo da uno dei suoi ’punti di forza’ quale è il Cammino di San Vicinio – ha introdotto il sindaco di Sarsina Luigino Mengaccini – è uno dei primi passi dell’Unione dei Comuni. Una collaborazione volta a unire le forze per affrontare problematiche, e unire le potenzialità per la promozione turistica della Valle”.

“Una proposta volta a valorizzare il territorio nella sua interezza – ha sottolineato l’assessore al Turismo del Comune di Cesena Matteo Marchi alla conferenza stampa di presentazione – i diversi protagonisti della tre giorni sono consapevoli che il lavoro va a beneficio di tutta la Valle del Savio e di Cesena insieme ad essa, per un’esperienza emozionale in una terra che offre più di quanto noi stessi conosciamo”.

Visite guidate e animate al Museo archeologico, camminate lungo il percorso delle Marmitte dei Giganti, serate di intrattenimento e spettacolo saranno le proposte di sabato 31 maggio e domenica 1 giugno. In particolare, la visita al Museo archeologico nazionale di Sarsina sarà guidata e animata da una simpatica ’Mary Poppins’ e dai ragazzi di Sarsina dell’Outsider Group, abbigliati con costumi romani. Sarà invece l’associazione Via Terrea a coordinare le camminate guidate e raccontate lungo il suggestivo percorso delle Marmitte dei Giganti, le formazioni rocciose scavate dalla forza dell’acqua, in un piacevole e facile percorso a poca distanza dal centro abitato.

Domenica 1, sport e natura protagonisti con l’escursione in mountain bike che partirà da piazza del Popolo, a Cesena, e arriverà in piazza Plauto, a Sarsina. L’escursione lungo il Cammino di San Vicinio avrà una durata 5/6 ore e sarà solo per iscritti a società sportive. Nel pomeriggio, nuova visita al Museo e camminata alle Marmitte dei Giganti.

Dalla Biblioteca Malatestiana alla Basilica di Bagno di Romagna sarà il tour alla scoperta dei luoghi ‘segreti’ della Valle del Savio che partirà da Cesena alle 10 di domenica 1 giugno (iscrizioni presso lo Iat Comune di Cesena, tel. 0547 356327). La sera, al teatro “Silvio Pellico” di Sarsina, conferenza-spettacolo “La strana amicizia tra Houdini e Sherlock Holmes”, di e con lo criptozoologo Lorenzo Rossi.

Attività sportiva tra le bellezze della natura anche per la gara di trail che si terrà il 2 giugno: venti i chilometri della corsa podistica che unirà Sarsina a Careste e ritorno (organizzazione Trail Romagna, iscrizioni su www.trailromagna.eur). In contemporanea partirà una passeggiata guidata e raccontata, sullo stesso percorso del trail adeguato nella lunghezza. Conclusione con pasta-party e pomeriggio di intrattenimento musicale nel centro di Sarsina. A caratterizzare gli eventi e i percorsi delle escursioni a piedi e in mountain bike e della corsa podistica, saranno una fatina e un mazapegul, loghi dell’iniziativa.

Due le strutture ricettive di Sarsina che potranno ospitare chi vorrà gustare la tre giorni nella sua interezza (28 e 25 euro il costo del pernottamento e prima colazione). A eccezione della gara podistica, tutti gli appuntamenti ed eventi sono a partecipazione gratuita.

“L’iniziativa diventerà un evento che andrà a coinvolgere in modo particolare ogni anno una cittadina diversa della Valle del Savio – ha sottolineato Michele Buldrini, presidente del Cammino di San Vicinio, un percorso di circa 350 chilometri -. Stare in rete e proporre iniziative insieme è lo spirito entusiasta che anima il Cammino”.

Sabrina Lucchi

Pubblicato giovedì 10 Aprile 2014 alle 00:01

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti