Cesenatico ospita i giovani campioni di scacchi

Importante appuntamento con gli scacchi a Cesenatico, che ospita da giovedì 31 ottobre fino a domenica 3 novembre la finale scudetto del campionato italiano per squadre di club composte da ragazzi e ragazze al di sotto dei 16 anni. Sono attese al via 34 compagini da tutta Italia, per un totale di oltre 150 giovani scacchisti: ci sono in gara anche una dozzina di ragazze, per esempio nelle squadre di Cormano, Napoli (i quattro della Vanvitelli) e Lucca. Si gioca presso il Palace Hotel di viale Carducci, con un calendario davvero intenso ed impegnativo. Prima partita giovedì pomeriggio, poi due incontri, uno al mattino e uno al pomeriggio, sia venerdì sia sabato, infine l’ultimo turno di gioco, spesso decisivo per definire il podio, nella mattinata di domenica. Poi nel pomeriggio di domenica con inizio alle ore 15 la cerimonia di premiazione alla presenza delle Autorità cittadine e della Federazione Scacchistica Italiana.

Le squadre finaliste giungono a Cesenatico dopo una lunga selezione, iniziata con i campionati cittadini, proseguita con i provinciali e infine con i regionali. Il campionato è un momento molto importante nel calendario nazionale della Federazione Scacchistica Italiana e costituisce una vera rassegna dei campioni di domani.

Le squadre arrivano da tutte le regioni italiane: le più lontane da Aosta, Trieste e dalla Sicilia. E proprio una squadra siciliana è tra le favorite della vigilia, quella di Marsala, del circolo scacchistico Lilybetano, che schierando la medesima formazione dello scorso anno, composta da Pietro Savalla, Dario Piazza, Giampaolo Calamia e Francesco Piazza, campioni d’Italia agli studenteschi 2013, cercherà di migliorare il 3° posto ottenuto nella edizione 2012 del torneo disputata ad Arvier in Valle d’Aosta.

Pubblicato mercoledì 30 Ottobre 2013 alle 09:24

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti