Cesena, auto da rottamare utili ai giovani meccanici

Erano ormai fuori uso, e invece cominceranno una nuova vita in officina, come ‘strumenti didattici’ per i ragazzi che seguono i corsi per autoriparatore dell’Enaip. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato la delibera di cessione a prezzo simbolico all’ente di formazione di tre auto – due Fiat Punto e una Fiat Panda – del parco macchine comunale destinate alla rottamazione. “All’inizio di giugno – raccontano il sindaco Paolo Lucchi e il vicesindaco Carlo Battistini – i responsabili di Enaip hanno interpellato il Comune per chiedere se eravamo disponibili a mettere a loro disposizione veicoli da rottamare, in modo da poterli destinare alle attività previste nell’ambito del corso di formazione professionale per meccanico riparatore. Una richiesta insolita e senza precedenti, ma che abbiamo guardato immediatamente con favore, perché ci offre l’occasione di dare sostegno a un ente che da tempo è impegnato nel sociale e che opera soprattutto a favore delle persone più svantaggiate. Così, nel giro di pochi giorni gli uffici sono riusciti a mettere in moto la pratica”.

“Senza contare – proseguono – che in questo modo il Comune risparmia. Infatti avrebbe dovuto, comunque, sostenere i costi della rottamazione. In questo modo, invece, non c’è alcuna spesa, anche perché l’Enaip si farà carico degli oneri per il passaggio di proprietà”. Tenuto conto della finalità sociale dell’iniziativa, il Comune è orientato anche per il futuro a prendere in considerazione richieste analoghe che dovessero pervenire, anche se nel frattempo il parco mezzi del Comune si sta assottigliando: all’inizio del 2012 ne facevano parte 136 veicoli, mentre a dicembre 2012 erano scesi a 116, di cui 35 autocarri, 14 Ape car, 13 moto, 13 macchine operatrici, 3 rimorchi, 36 utilitarie. Completano il quadro una Rover 4 x 4 del 1991, utilizzata dalla Protezione civile, e la Fiat Croma del 2010 a uso del sindaco.

Nel corso del 2012 sono stati rottamati 22 veicoli, mentre ci sono state solo due acquisizioni: una Fiat Punto usata del 2002, donata da ASP, e un Fiat Ducato usato del 2003.

Pubblicato venerdì 21 Giugno 2013 alle 07:48

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti