Con la canapa una fiera di antiche tradizioni

La manifestazione è in programma sabato 26 e domenica 27

VALLE RUBICONE – Si svolgerà a Gambettola, nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 novembre, l’8^ edizione della “Antica Fiera della Canapa”. La manifestazione è organizzata da “Gambettola Eventi”, presieduta da Davide Ricci, con il contributo di “La città e i Mercati” di Cesena e il patrocinio del Comune di Gambettola.

La manifestazione vuole favorire la promozione e lo sviluppo del territorio gambettolese attraverso la riscoperta e la valorizzazione della canapa che, in passato, ha caratterizzato la cultura e le tradizioni locali. La canapa, fino agli anni ’50, era molto coltivata nel territorio gambettolese, costituendo una delle principali fonti di sostentamento. La Fiera della Canapa ha lo scopo di far conoscere a tutti, giovani e meno giovani, la tradizione della lavorazione e i tanti prodotti che da essa derivano, soprattutto nel campo tessile ed alimentare.

“Il programma dell’edizione 2011 della fiera, come sempre, sarà ricco di eventi ed iniziative – precisa Davide Ricci -, tutte rivolte a far conoscere la canapa e i suoi derivati. Ci saranno mostre, esposizioni didattiche, lavorazioni dal vivo di tessitura e stampa su tela di canapa al centro Fellini in corso Mazzini, degustazioni di gastronomia tipica, nel centro sociale “A.Ravaldini” nella via omonima di fianco alla chiesa parrocchiale, visite guidate alle storiche stampe artigiane delle botteghe Bertozzi e Pascucci di via Verdi, e il grande mercato ambulante con operatori specializzati nel campo dell’artigianato e nella vendita di prodotti di canapa”.

Tornerà l’iniziativa che ha riscosso molto successo negli anni passati, il “Baule della Nonna”. Per due giorni, all’interno del teatro comunale, le nonne di Gambettola apriranno i loro vecchi bauli e metteranno a disposizione dei visitatori una splendida mostra dei loro capi di corredo di un tempo e si potranno ammirare i laboratori tessili di tombolo con i preziosi ricami e merletti in mostra e i mobili antichi proposti da Massimo Boschi.

In occasione della Fiera della Canapa, sabato 26 novembre, all’ExMacello di via Roma 63/64, l’associazione NiCompany, invita al “Canaparty VII^…è ora di piantarla!”. Il programma prevede: alle 19 benvenuto con buffet e djset; alle 21 Tziganotchka e alle 22,30 Macola & Vibronda.

Info e contatti:329-9603073 o www.nicompany.it

Piero Spinosi

Pubblicato giovedì 24 Novembre 2011 alle 00:01

Siti Internet che citano questo articolo

  1. FABIOFIMIANI.IT » Blog Archive » CANAPA: IL LENTO RITORNO DI UNA PIANTA DIMENTICATA 05 Dic 2011 / 00:47

    […] nostro paese, che vede tra i protagonisti Piemonte, a Carmagnola (To) c’è la sede di Assocanapa, Romagna e Marche, zone dove la canapa era già coltivata sessant’anni fa. Del ritorno di questa pianta […]

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti