Sarsina punta sul turismo

Occorre far leva sui commercianti e sui bed&breakfast

VALLE SAVIO – Un progetto di marketing turistico per Sarsina e il suo territorio. La proposta, già in fase d’avvio, viene dall’assessorato alla Cultura del comune di Sarsina e intende coinvolgere tutti i soggetti interessati alla valorizzazione delle risorse e delle tipicità del capoluogo plautino e del suo comprensorio.

Pier Luigi Bazzocchi, responsabile della promozione turistica del comune di Cesena, è stato individuato quale responsabile del progetto per aver già elaborato idee simili in altri comuni e province italiane, oltre ad essere un profondo conoscitore del territorio.

“L’importanza turistica di Sarsina è riconosciuta da tempo e ben oltre i suoi confini – ha spiegato Michele Crociani, assessore alla Cultura -. Le eccellenze storiche, artistiche e ambientali del nostro territorio sono di valore assoluto. Gli eventi che ogni anno di più arricchiscono questa offerta sono seguiti da un pubblico molto vasto”.

Ma fino adesso poco o nulla si è fatto per lanciare il paese dal punto di vista turistico. “Il progetto in questione vuole andare proprio in questa direzione e colmare le lacune del comparto turistico locale. Il primo passo è quello di sensibilizzare le realtà locali, dunque commercianti, bar, ristoranti, strutture ricettive. Riguardo a queste ultime, pochi sanno che a Sarsina ultimamente sono nati tanti Bed&Breakfast (B&B). Rispetto al numero degli abitanti, sono aumentati percentualmente in maniera molto maggiore di quanto sono cresciuti, per esempio, a Cesena”.

I primi interlocutori per la redazione del progetto sono stati i rappresentanti delle associazioni di categoria e delle Pro Loco. “Questo per coinvolgerli immediatamente nelle scelte più importanti e per sottolineare come l’associazionismo culturale, sociale e quello economico insieme dovranno essere il motore e i primi beneficiari del progetto di marketing turistico sul quale inizieremo a lavorare”.

“L’idea – prosegue Crociani – è quella di dare organicità all’offerta in modo tale che la stessa possa portare alla creazione di un comparto turistico che si traduca in un importante strumento di benessere stabile per i suoi cittadini. Quella del turismo è un’occasione di sviluppo che influisce positivamente anche e soprattutto sulla qualità di vita del territorio e dei suoi residenti”.

Il prossimo passo sarà quello di incontrare gli operatori del commercio quindi negozianti, bar e ristoranti, fino ad allargare la collaborazione ai comuni limitrofi, da Verghereto a Cesena, cominciando dunque a ragionare in un’ottica di vallata.

Michela Mosconi

Pubblicato venerdì 24 Settembre 2010 alle 00:02

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti