Cesena dichiara guerra alle finte prime case

La Giunta ha presentato le linee di mandato per i prossimi 5 anni. Il sindaco Paolo Lucchi: “Puntiamo sulla lotta all’evasione fiscale per aumentare i fondi sociali”

CESENA – Un’occasione per fare il punto sulla città e sui progetti dell’Amministrazione comunale. Martedì scorso al teatro Verdi il sindaco Paolo Lucchi e gli assessori hanno passato l’intera giornata a presentare le “linee di mandato” dell’Amministrazione.

La mattina è stata dedicata alle associazioni economiche e di categoria, poi la Giunta ha incontrato la stampa, i dipendenti comunali e infine, nel tardo pomeriggio, le associazioni di volontariato e i cittadini. Si è trattato in pratica di una riedizione, in piccolo, della vecchia “Cesena città che cammina”, a cavallo tra progetti in continuità con la passata Amministrazione e i piani della nuova Giunta.

Di nuovo però, rispetto al passato, c’è una volontà di dialogo con cittadini e forze sociali che si spinge fino alle frontiere della Rete: “I cittadini che ogni giorno usano Internet per mettersi in contatto con il Comune – ha spiegato il primo cittadino – sono sempre di più. Così, accanto al sito istituzionale attivo da diversi anni, abbiamo creato il nuovo portale Cesenadialoga. Qui non ci limiteremo a mettere semplici comunicati stampa, ma lanceremo settimana dopo settimana temi sui quali vogliamo aprire un confronto con la città”.

Il sito (www.cesenadialoga.it) è collegato ai social network più in voga sulla Rete: Flickr (condivisione di foto), Youtube (condivisione di video), Twitter (condivisione di “pensierini”) oltre all’immancabile Facebook. Per tutti quelli che ancora non si spingono in Rete, l’Amministrazione ha preparato comunque opuscoli cartacei ed approfondimenti su diversi temi.

“Tutti gli impegni del nostro programma elettorale – ha assicurato il sindaco Paolo Lucchi – saranno tradotti in punti concreti e verificabili numericamente settore per settore. Tra le nostre priorità c’è l’eliminazione dell’evasione fiscale sulle imposte locali, penso ad esempio alle finte prime case, e un aumento considerevole dei fondi sociali e per la scuola”.

A breve l’Ufficio relazioni con il pubblico si trasferirà dal loggiato nei locali dell’anagrafe per diventare, nel giro di pochi mesi, l’unico punto di accesso a tutti gli uffici comunali. Presentato anche un piano per l’installazione di pannelli fotovoltaici sui tetti degli edifici pubblici mentre a breve sarà votata l’ultima variante al Prg prima del nuovo Piano regolatore strutturale.

MiB

Pubblicato venerdì 30 Ottobre 2009 alle 00:04

Trattandosi di un vecchio articolo non è più possibile commentare.

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti