All’Ippodromo un parco dedicato a Baden Powell

Domenica 22 febbraio, alle 11,30, 1300 scout parteciperanno all’inaugurazione. L’intitolazione è un gesto di riconoscenza a questo grande personaggio

CESENA – Il 22 febbraio avrà luogo a Cesena un evento importante per lo scautismo cesenate. Due anni dopo la ricorrenza del centenario della fondazione del movimento scout, in seguito all’Operazione 100 Piazze promossa dall’Agesci (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani), verrà intitolata a Baden Powell (fondatore dello scautismo) un’area del nuovo parco sorto nelle vicinanze della zona Ippodromo, al termine di via Fausto Coppi.

Se è vero che la parola scout spesso forma un binomio inscindibile con la vita all’aria aperta, il gioco e l’avventura, non poteva di certo essere scelto un luogo migliore di questo. Il “Cerchio Baden Powell” è un’ampia e zona di prato delimitata dagli alberi: un verde ed esteso angolo di pace in cui poter giocare, correre e cantare senza sentirsi soffocare dalle mura cittadine.

Quanta strada è stata fatta dal messaggio di pace di Baden Powell in poco più di cento anni. Sembra quasi un miracolo che questo fuoco sia passato di cuore in cuore e di cervello in cervello fino ad illuminare la Strada di milioni di uomini e donne capaci di “rendere migliore il mondo in cui viviamo”.

Il gesto dell’intitolazione è un importante riconoscimento fatto dalla città ad un movimento che ha saputo portare avanti negli anni la fiaccola della libertà, e la capacità di camminare sul percorso che porta il bambino a diventare adulto contando sulle forze che il Signore ha donato ad ognuno di noi.

La scelta della data di inaugurazione non è caduta sul 22 febbraio per un puro caso: è un giorno importantissimo per tutti gli Scout del mondo. In questa data, ricorrenza del giorno di compleanno di Sir Robert Baden- Powell (fondatore dello scautismo, chiamato affettuosamente BP) e di sua moglie Olave (fondatrice del Guidismo, il movimento scout femminile), gli Scout si fermano a riflettere sul senso dello Scautismo e del Guidismo e per rivolgere un pensiero agli altri Scout e Guide degli altri paesi: è il Thinking Day, o Giornata del Pensiero. L’impegno e la riflessione vertono sempre su un tema condiviso da tutto il movimento internazionale (quest’anno sarà “Fermiamo la diffusione delle malattie”).

Quale occasione migliore, allora, per incontrarsi tutti assieme e festeggiare questo importante e sentito evento? Alla presenza delle autorità tutti i gruppi scout cittadini si raduneranno alle 11,30 di domenica 22 febbraio presso il Cerchio Baden Powell per l’inaugurazione. Questo evento sarà l’occasione per un sentito ed accorato incontro con la città ed i suoi abitanti, per ricordare tutti assieme il fondatore di uno dei più importanti movimenti giovanili dell’ultimo secolo.

Tutti gli scout di Cesena, del presente e del passato, e tutti coloro che vorranno gioire con gli oltre 1300 ragazzi dell’associazione presenti sul nostro territorio sono invitati a partecipare alla cerimonia.

Matteo Evangelisti

Pubblicato venerdì 13 Febbraio 2009 alle 00:05

Una risposta a “All’Ippodromo un parco dedicato a Baden Powell”

Commenti

  1. Nicolini Romano 16 Feb 2009 / 08:59

    Se vi interessa avere in prestito un busto di BP non avete che da chiederlo.
    D.Romano Nicolini Rimini 339 84 12 017

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti