Centro storico, la rivoluzione di piazza Amendola

CESENA – Dovevano prendere il via lo scorso 8 settembre ma, per ragioni organizzative, i lavori per la riqualificazione di piazza Amendola e della vicina piazza Albizzi hanno aperto i battenti in settimana.

“L’intervento, per un importo complessivo di 1,2 milioni di euro – ha spiegato l’assessore ai Lavori Pubblici Marino Montesi -, fa parte del programma di opere di recupero degli spazi pubblici del centro storico per un valore totale di 47 milioni di euro, di cui 27 milioni sono attualmente in corso”.

I lavori per piazza Amendola dovrebbero concludersi nella primavera 2009 e prevedono la rimozione della pavimentazione esistente, la demolizione e la ricostruzione della rampa di raccordo con il portico del Palazzo Comunale e la sostituzione degli elementi di arredo e della segnaletica. Due grandi novità cambieranno il volto di questa parte di centro storico. Al centro della piazza sorgerà una fonte di acqua potabile e che si ispirerà, per forma e posizione, a quella costruita nel 1856 per il lavatoio, un tempo presente nella piazzetta, e andata distrutta insieme ad esso. Il mercato ambulante, che finora ha occupato la piazza con due file di banchi parallele alle facciate dei fabbricati, vedrà i suoi banchi allineati al centro della piazza e rivolti verso i negozi.

Per tutto il periodo dei lavori sia piazza Amendola che piazza Albizzi saranno chiuse al traffico veicolare, mentre sarà garantito il transito pedonale verso le residenze e le attività. I banchi del mercato si trasferiranno in piazza San Domenico, dove è già stato predisposto tutto per accoglierli. Anche l’edicola cambierà postazione collocandosi presso l’aiuola in fondo a piazza del Popolo, al posto della fontanella.

Terminati tutti gli interventi però piazza Amendola diventerà zona Ztl (zona a traffico limitato) e spariranno tutti i parcheggi.

Bb
Pubblicato venerdì 3 Ottobre 2008 alle 00:03

Una risposta a “Centro storico, la rivoluzione di piazza Amendola”

Commenti

  1. Paolo Marani 04 Ott 2008 / 15:15

    Mi sembra un ottima cosa, finalmente!

Brevi quotidiane

Ultimi articoli

Ultimi interventi

Parole di Vita

Archivio Documenti